Enrico Serafini “Esperienze in Giallo”

Enrico Serafini. Enrico Serafini. Esperienze in Giallo.

Enrico Serafini
“Esperienza in Giallo”
premio letterario, Fossano

esperienze.it

La Giuria del Premio:

Margherita Oggero
Scrittrice di romanzi gialli

Alberto Sinigaglia
Presidente dell’ordine dei Giornalisti del Piemonte e Docente universitario
Presidente della Giuria del Premio Esperienze in Giallo

Beppe Ghisolfi
Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano

Bruno Gambarotta
Scrittore e autore televisivo

Cristina Bragaglia
Professore Associato del Dipartimento di Italianistica – Università di Bologna

Maurizio Matrone
Scrittore ed ex poliziotto

Beppe Mariano
Giornalista e Poeta

Roberto Riccardi
Roberto Riccardi, ufficiale dell’Arma dei carabinieri, è direttore responsabile della rivista Il Carabiniere.

Gianni Menardi
Ex Direttore biblioteca civica Fossano

Antonio Miglio
Presidente Fondazione CRF

È Giorgio Bastonini il vincitore della XX edizione del Premio letterario Esperienze in giallo, promosso dall’associazione fossanese Esperienze: “Un padre, un figlio, un anomalo ritorno: questo l’inizio di una vicenda che rivela un drammatico spaccato di vita familiare e le dinamiche di un delitto. Un racconto serrato, incalzante nei dialoghi, che crea una tensione in crescendo e che nell’umanità dei rapporti tra padre e figlio fa sì che il lettore si immedesimi nel protagonista grazie a una continua relazione con gli aspetti quotidiani della realtà. Questi i motivi per cui la giuria della xxesima edizione del premio Esperienze in Giallo ha assegnato il segnalibro d’oro al racconto “il vento dentro” di Giorgio Bastonini.”

Con queste parole lette da Bruno Gambarotta è stato assegnato il premio per il racconto inedito “Il vento dentro”. Agli altri tre finalisti il segnalibro d’argento e la pubblicazione sul volume “Giallo al cubo”. Si tratta di Alessandro Cerutti con “L’anello mancante”, Elide Ceragioli con “Ossessione verde smeraldo” e Massimiliano Govoni con “Sequoiadendrum Giganteum”.

La premiazione ha dato modo al sindaco di Fossano Davide Sordella di lanciare un appello al pubblico presente alla lettura, al coinvolgimento con le attività dell’associazione Esperienze e di appoggio e promozione della candidatura di Cuneo, con Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano a Capitale Italiana della Cultura 2020 di cui si saprà mercoledì l’esito della prima fase di candidatura.

La serata di premiazione è serata anche l’occasione per consegnare ai bambini delle scuole primarie fossanesi che si sono cimentati nella scrittura di un testo giallo al termine di un articolato percorso di approfondimento del genere letterario del giallo.

Il volume “Otto gialli di classe” è stato consegnato ai bambini.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it