X
    Categories: Libri

Enrico Miolano “Suoni delle Terre del Monviso”

Suoni delle Terre del Monviso

Enrico Miolano
“Suoni dal Monviso”

https://www.suonidalmonviso.it/

“Suoni delle Terre del Monviso”, il nuovo “contenitore” nato dalla collaborazione tra l’Associazione I Polifonici del Marchesato, organizzatrice del festival Suoni dal Monviso, e il Comune di Saluzzo (con la Fondazione Amleto Bertoni), organizzatore di “Occit’amo” per tutto il territorio delle Terre del Monviso.

I due festival del territorio hanno scelto, dopo la collaborazione cresciuta negli anni, di incontrarsi, coordinarsi e lavorare insieme, per dare vita ad uno spettacolo lungo l’intera estate.

Le due direzioni artistiche hanno realizzato un fitto programma di appuntamenti musicali per tutte le Terre del Monviso, dai luoghi storici e della tradizione, alle montagne e agli spazi incontaminati. Da questa collaborazione è nato il calendario condiviso, con alcune date che vengono co-prodotte.

Concerto inaugurale della 18ª edizione di Suoni dal Monviso. L’appuntamento è in programma per sabato 18 giugno, ore 21, in piazza Gazelli a Rossana.

Protagonisti di questo attesissimo momento saranno I Polifonici del Marchesato, il pianoforte del M° Stefano Eligi e la giovane orchestra d’archi dei Musici del Marchesato.

Una serata assolutamente particolare, con un programma musicale nuovo di zecca, un’autentica “prima”, che vedrà l’esecuzione di tre opere: La Messa Jazz, per coro, orchestra d’archi e pianoforte del compositore statunitense Steve Dobrogosz e due capolavori del norvegese Ola Gjeilo: Dark Night of the Soul e Luminous Night of the Soul.

Diretti dalla bacchetta del M° Enrico Miolano, direttore artistico della stagione Suoni dal Monviso, I Polifonici del Marchesato si cimenteranno su di un terreno musicale per certi versi mai esplorato prima, ovvero la musica contemporanea, con delle chiare contaminazioni jazz e atmosfere di grande effetto, prodotte dal coro diviso in 8 voci e il supporto strumentale del pianoforte e di un’orchestra d’archi. E, l’altra novità della serata sarà proprio la presenza di questa formazione orchestrale, composta totalmente da giovani musicisti che rappresentano le eccellenze dei Conservatori di Cuneo e Torino. Una scelta precisa, che va nella direzione di dare spazio ai giovani, nell’anno che la Comunità Europea ha voluto dedicare loro.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, senza prenotazione.

Il prossimo appuntamento del festival è in programma il 3 luglio a Sampeyre, con l’attesissimo “Back to the future” che vedrà protagonista Elisa.

Per info, si può consultare il sito web di Suoni dal Monviso, scrivere una mail a info@suonidalmonviso.it oppure telefonare ai numeri 349 3362980 – 349 3282223.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: