Emiliano Ricci
“La meraviglia del cielo”
Piccola caccia alle stelle e ai fenomeni celesti
Ediciclo
https://ediciclo.it
La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Emiliano Ricci, giornalista e scrittore scientifico, a raccontarci le sue spedizioni a caccia di fenomeni celesti, ma anche le grandi avventure “astronomiche” del passato, inseguendo le emozioni che solo una notte stellata sa dare, alla scoperta dello stretto rapporto che lega il cielo alla Terra e all’umanità.
“Ogni tanto può dare sollievo tornare a puntare lo sguardo verso quegli spazi sterminati, quasi infiniti, e pensare che anche noi, in fondo, veniamo da là, e siamo partecipi di questo fantastico e mirabile spettacolo che noi chiamiamo universo.”
Emiliano Ricci (Firenze, 1964), giornalista e scrittore scientifico, insegna “Media digitali” all’Università di Firenze ed è responsabile della comunicazione web della Regione Toscana. È autore di manuali e libri divulgativi di fisica e di astronomia tra cui: La fisica in casa (Giunti), La fisica fuori casa (Giunti), Osservare il cielo (Giunti), Sex & the Physics (Rizzoli, con Monica Marelli), Il cielo imperfetto (Gremese), Professione Astronomo (SciBooks), I viaggi dell’Orsa Maggiore (Scienza Express). Il suo ultimo libro è Guida turistica dell’Universo (Giunti, 2021). Per la sua attività di divulgazione dell’astronomia, l’Unione Astronomica Internazionale ha nominato l’asteroide 35465 Emilianoricci in suo onore.
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it