X
    Categories: Libri

Elisabetta Rasy “Le indiscrete”

Elisabetta Rasy "Le indiscrete" Mondadori

Elisabetta Rasy
“Le indiscrete”
Storie di cinque donne che hanno cambiato l’immagine del mondo
Mondadori Editore

https://www.librimondadori.it/

Tina Modotti, Dorothea Lange, Lee Miller, Diane Arbus, Francesca Woodman: sono cinque grandi fotografe che, con il loro sguardo, hanno reso indelebili alcuni momenti della storia del Novecento.

I loro scatti sono talmente impressi nella nostra memoria, da risultarci familiari al primo sguardo, come la Donna con la bandiera di Tina Modotti, la Migrant Mother di Dorothea Langhe, le foto dei servizi di moda di Lee Miller. Non sempre, però, conosciamo il nome che si cela dietro all’obiettivo, cosa abbia generato il fermo immagine di quel preciso momento, quale alternanza di forza e fragilità, vulnerabilità e determinazione abbia mosso l’autrice della foto.

Quello che intuiamo, è che dietro a ogni scatto si nasconde quella che nel suo nuovo libro, Le indiscrete, Elisabetta Rasy definisce l’arte dell’indiscrezione:
un’arte dell’indiscrezione che è l’esatto contrario dell’indifferenza, il desiderio di far vedere ciò che per comodità o per interesse è stato tenuto lontano dalla vista, che si tratti di amore, dolore, politica, sesso, povertà, migrazioni, guerra o del corpo umano, soprattutto femminile.

Riprendendo il percorso iniziato ne Le disobbedienti in cui, attraverso sei ritratti di pittrici, ha raccontato l’immagine e il posto della donna nel mondo dell’arte, con Le indiscrete Elisabetta Rasy ci conduce dietro all’obiettivo di cinque grandi donne, per cogliere il loro personalissimo sguardo femminile e il loro inarrestabile desiderio di libertà.

Elisabetta Rasy è nata a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa e saggistica tra cui Posillipo (Premio Selezione Campiello 1997), Tra noi due, L’estranea, Memorie di una lettrice notturna, Figure della malinconia e Le regole del fuoco (Premio Selezione Campiello 2016). Da Mondadori ha pubblicato La prima estasi (1985) e Le disobbedienti (2019). Le sue opere sono tradotte in molti paesi europei e suoi racconti sono apparsi in numerose antologie italiane e straniere. Collabora al supplemento domenicale del «Sole – 24 Ore».


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: