X
    Categories: Libri

Elena Rossi “Natale a Parigi”

Natale a Parigi

Elena Rossi
“Natale a Parigi”
Neos Edizioni

www.neosedizioni.it

Ventisei racconti natalizi che raccontanole tante anime della Ville Lumière
A cura di Elena Rossi
Prefazione di Cesare Martinetti 

Ventisei racconti ci portano nella Ville Lumière durante i frenetici giorni del Natale, i più amati o detestati; fra luoghi iconici e piccoli scorci nascosti – quelli che solo i veri parigini conoscono – si snodano vicende sorprendenti che fanno brillare la città di tante luci nuove. 

Parigi addobbata a festa è un gran crocevia di vite e speranze, affetti e solitudini. “Nei giorni di Natale a Parigi si respira un’aria diversa. Non è come tutte le altre città che a Natale si colorano di luci variopinte. No. Parigi semplicemente si accende”.

Fra luminarie che risplendono e angoli bui si muovono personaggi e storie disparate: Ionesco, gli artisti dell’Est e le loro intervistatrici, il leopardo e la faraona, il gatto pronubo, il violinista di strada. E poi la sorpresa di un padre ritrovato, l’invito a cena con estranei e la cena che può attendere, l’ombra inseguitrice, l’acqua non più nemica, le foto e le cartoline.

Ascolta “Elena Rossi “Natale a Parigi”” su Spreaker.

Tanti i sogni, e a sognare sono il clochard, l’ostrica, il fidanzato deluso nel metrò, la ragazzina che decide il suo futuro. E i luoghi: i grandi boulevards e le strette vie in pavé della Butte aut Cailles, gli Champs-Elysées e il canale di Saint-Martin, i ristoranti étoilés e i bistrot dove l’oste fa il conto a penna sulla tovaglia di carta, le Galeries Lafayette e i grandi Magazzini Samaritaine, le boutiques di faubourg Saint-Honoré e gli ateliers dei grandi couturiers di Avenue Montaigne, il mercatino delle Tuileries e i vicoli di Montmartre, le bancarelle di libri del lungo Senna, le librerie e i mercati…  

Gli Autori, ognuno con il proprio stile narrativo, hanno saputo cogliere con eleganza e ironia le tante anime della città, guardata attraverso gli occhi del visitatore o di chi ci vive da sempre.Ventisei racconti lievi, ognuno con il suo angolo di città, perché “ognuno ha la sua Parigi, perché Parigi non è-soltanto-una città, ma è un sentimento” (Cesare Martinetti). 

Racconti di:Donatella Actis, Guido Aloia, Graziella Bonansea, Paola Canova, Cesare Capitani, Giovanni Casalegno, Caterina Cortese, Giorgia D’Anna, Patrizia D’Antonio/Donneconlozaino, Giorgio Enrico Bena, Tiziana Ercole, Francesco Forlani, Raffaella Gambardella/Donneconlozaino, Fulvio Gianaria, Simona Anna Giovannone, Andrea Inglese, Sylvie Lainé, Anna Mazzini, Chiara Mezzalama, Eva Monti, Agnese Oblieght, Antonella Pollo, Daniela Possagno, Elisabetta Rava Granozio, Micaela Strippoli, Antonella Tarquini.
In copertina illustrazione di Giorgio Enrico Bena

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: