Elena Modena
“La voce che noi siamo”
Canto, ascolto, presenza
Gabrielli Editori
www.gabriellieditori.it
Elena Modena, studiosa di Ildegarda di Bingen, propone un ampio percorso intitolato alla ricerca vocale, per l’armonizzazione e il benessere psicofisico.
«Sì, il suono è in me: ri‑suono dunque sono, vocalizzo dunque ho un nome, un volto, un’identità. Il suono può informare a nuovo la vita, vivificandola oltre il pensabile, svelando ciò che noto non era ancora – l’essere che prima ignoravo – per comprenderne il ritmico divenire in un altrettanto puntuale susseguirsi di qui e ora.»
Fare spazio alla voce nell’aprirsi alla vita non è solo un istinto primario. La voce individua il soggetto nei suoi diversi aspetti costitutivi e caratteriali, nelle risposte riflesse e intenzionali, nelle sfumature emozionali. Tuttavia, in ambito relazionale, formativo, sociale, questo imprescindibile mezzo espressivo e comunicativo, strumento eletto di conoscenza e consapevolezza, non è sempre adeguatamente considerato. Acquisire familiarità con il vocalico, in particolare tramite la voce cantata, potenzia l’ascolto e porta a scoprire aspetti latenti se non inediti di noi stessi coltivando il dialogo tra psiche, corpo, mente. Quando è vissuto come autentica manifestazione in essere, quando diventa tema e oggetto di dedizione, il suono cantato è fonte di benessere psicofisico che si trasforma in energia spendibile nel quotidiano, nella relazione intra e interpersonale, di portata generale.
Elena Modena laureata in Lettere con menzione di stampa, diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Organo, Composizione, Prepolifonia, Metodo Funzionale della Voce, da oltre vent’anni si dedica alla ricerca sul suono vocale. Referente progettuale del Centro Studi Claviere, Vittorio Veneto (TV), Cultrice della materia all’Università Ca’ Foscari, Venezia, ha pubblicato saggi di carattere musicale per Aracne, Pazzini, Zecchini. Voce e strumentista di InUnum ensemble, da sempre in collaborazione con Ilario Gregoletto, si produce nel repertorio sacro monodico e polifonico di antica tradizione occidentale. Membro in organico della Cappella Marciana, Basilica di san Marco in Venezia, ha inciso per Rivoalto, Tactus, CSC, Concerto, Amadeus, CVoice.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it