Elena Fratini, Margherita Ferracuti
“Alice capovolta”
Festival Imaginé
Piccolo Festival di narrazioni per figure
Vernante (Cuneo)
Sabato 14 settembre
Elena Fratini e Margherita Ferracuti
Laboratorio per bambini, di teatro, danza e disegno
“Siamo due donne, un’illustratrice e una scrittrice, potentemente innamorate della vita e delle storie. Le storie ci liberano dai pregiudizi, dalle paure, e ci portano a contatto con il nostro io più profondo e allo stesso tempo con l’altro da noi.
Si narravano storie nei tempi antichi intorno agli alberi per insegnare ai bambini e alle bambine la sapienza antica, il coraggio e la libertà.
Poi altre storie ci hanno raggiunto nei nostri letti e nelle nostre case, e questa volta non parlavano di libertà, ma di costrizioni sociali e principi che liberano le principesse, di ruoli da rivestire, di doveri. Le nostre parole e le nostre immagini, allora, vogliono tornare proprio a ricreare quell’albero, intorno al quale sedersi per ribaltare le convinzioni che noi faticosamente abbiamo dovuto descostruire.
Alice capovolta è il primo libro che stiamo producendo di questa serie di personaggi Straordinar@: la storia di una bambina che la mamma vorrebbe dritta “come tutti gli altri” e che scopre invece la bellezza di vedere il mondo da un’altra angolazione.”
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it