Eduardo Fernando Varela
“Patagonia. Route 203”
Il segno del vento
Solferino Libri
www.solferinolibri.it
«Continua dritto, giovedì gira a sinistra, e quando scenderà la notte gira ancora a sinistra. Prima o poi troverai il mare.»
In Patagonia, anche le indicazioni sembrano indovinelli, coordinate vaghe in un paesaggio sterminato dove il vento non dà tregua.
Qui, lungo strade polverose e steppe desolate, Parker guida il suo camion come in un oceano fluttuante. È un truck driver, trasporta frutta dalle vallate al porto, ma è anche un sassofonista solitario, un uomo in viaggio senza una meta precisa, in cerca di solitudine e anonimato, che si muove tra luoghi selvaggi e incontri bizzarri: un giornalista ossessionato dai resti di un sottomarino nazista, frati trinitari forse cannibali, gemelli boliviani a bordo di un treno fantasma.
Nel dedalo delle strade sudamericane, ogni incontro è un enigma, ogni villaggio un coacervo di miti e leggende, situazioni ostili e sconcertanti. Ma quando si innamora della cassiera di un luna park itinerante, il viaggio assume una nuova direzione. Un amore che nasce tra la polvere e subito si disperde.
Come ritrovarla? Come seguirne le tracce, in una terra senza confini che sembra fatta apposta per far perdere ogni certezza?
Un romanzo che è viaggio e allucinazione, ballata malinconica e avventura, capace di restituire la potenza e il mistero del Sud del mondo, dove nulla è come sembra e nessun cammino porta davvero a destinazione.
Eduardo Fernando Varela (Argentina, 1959) vive tra Buenos Aires e Venezia.
Ha studiato giornalismo e fotografia, è sceneggiatore di serie tv e per il cinema.
Patagonia Route 203. Il segno del vento è il suo primo romanzo, entrato nella shortlist del Prix Femina 2020 e vincitore dei premi Casa de las Américas, Prix Transfuge du meilleur roman, Prix Université du Dauphine.
Tradotto in francese, inglese e russo, fa parte di una trilogia di storie ambientate in altre geografie sudamericane.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it