Duccio Demetrio
“La vita si cerca dentro di sé”
Mimesis Edizioni
www.mimesis.it
Duccio Demetrio, attraverso il libro “La vita si cerca dentro di sé” ci aiuta a comprendere e vivere questo tempo sospeso che il virus ci ha imposto.
Raccontarsi per rileggere la propria esistenza alla luce di una nuova prospettiva.
Duccio Demetrio, filosofo dell’educazione e fondatore della Libera Università dell’Autobiografia, ci mostra in questo libro come intraprendere un percorso di autoformazione coraggioso e creativo. Nella prima parte, Demetrio discute da un punto di vista teorico l’approccio autobiografico come fonte di formazione di sé e come modalità per un’interpretazione simbolica della propria vita. Nella seconda, vengono presentate le parole chiave che compongono il “lessico autobiografico”, un insieme di termini che rinviano al lavoro di autonarrazione. È dunque questo un libro sul senso dello scrivere personale in grado di orientare il lettore verso i passaggi tematici e gli snodi esistenziali indispensabili per intraprendere una scrittura autobiografica non superficiale o banale. Perché, come sostiene Demetrio, “il bisogno di raccontarsi è una costante della nostra esistenza. Arriva il momento in cui raccontare la propria storia diventa una necessità. Non si tratta solo di affidare le proprie memorie a un foglio di carta o a una pagina elettronica; scrivere di noi e della nostra vita passata sollecita una maturazione interiore”.
“Scriviamo, giorno per giorno, come artigiani antichi le righe della nostra storia. Vorremmo non vederne le increspature e scopriamo che è questo gesto a spianarle donandoci un poco di gioia. Offrendoci un’altra pelle, le cui rughe addolcite sono loro a fornirci indizi, per interpretarne gli intrecci, mutandole in ordito, partorendone trame. La scrittura è tendere la mano alla chiromante, inutilmente.”
Duccio Demetrio ha insegnato Filosofia dell’educazione all’Università di Milano-Bicocca. Ha inoltre fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia e l’Accademia del Silenzio ad Anghiari. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), Perché amiamo scrivere (2011), La religiosità della terra (2013), Ingratitudine (2016) e Foliage (2018).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it