Daniele Poccia
“Kum! Festival”
dal 16 al 18 ottobre, Ancona
kumfestival.it
Kum! Festival
Venerdì 16 ottobre 2020, ore 18:30
“Bernard Stiegler: nel segno di Epimeteo”
con Daniele Poccia
Daniele Poccia (L’Aquila, 1983) dottore di ricerca in filosofia, ha pubblicato articoli scientifici su riviste italiane e internazionali.
Ha tradotto, tra le altre cose, Sul segno (Textus 2011), di Henri Bergson, curato l’antologia di testi di Raymond Ruyer, La superficie assoluta (Textus, 2017); ha partecipato alla redazione del volume Immanenza: una mappa (a cura di R. Ronchi e R. Panattoni) e contributo al progetto Storia di un albero – History of a tree (Silvana Editoriale, 2020), di Flatform.
Ha scritto per Doppiozero, Le parole e le cose e altre testate. La sua ricerca si concentra prevalentemente sulle poste in gioco metafisiche dell’epistemologia, della filosofia della tecnica e della filosofia biologica di tradizione francofona novecentesca.
Bernard Stiegler
“Prendersi cura. Della gioventù e delle generazioni”
Orthotes Edizioni
orthotes.com
Sin dall’inizio del XXI secolo, Bernard Stiegler si è impegnato a diagnosticare i nuovi disagi della civiltà, soggetta ai biopoteri dell’economia politica e della governance finanziaria. Nel 2008, con la pubblicazione francese di “Prendersi cura”, Stiegler supera la lamentatio intellettuale e pone le fondamenta di un’autentica terapeutica sociale, la farmacologia (da pharmakon, rimedio e veleno), in vista di una trasformazione teorica e politica dell’orizzonte contemporaneo. A monte di questa prospettiva, le analisi foucaultiane sul biopotere vengono integrate criticamente con il concetto di psicopotere, poiché la posta in gioco sembra dirigersi verso l’intelligenza collettiva. Così, facendo leva sul potenziale cognitivo e sociale di quelle stesse tecnologie digitali, troppo spesso valutate esclusivamente come elemento turbo-capitalistico, dunque come dispositivi di assoggettamento, Stiegler ricerca proprio in esse gli strumenti per contrastare lo psicopotere e combattere il sistema del controllo con la formazione di un’attenzione sociale a lungo termine, premurosa per sé e per gli altri.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it