“Cosa hanno fatto mai gli ebrei?”
Roberto Finzi
Dialogo tra nonno e nipote sull’antisemitismo
Einaudi Ragazzi
edizioniel.com
“Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Perché tanta gente ha creduto a quello che dicevano Hitler e i nazisti? Puoi aiutarmi a capire per quale motivo in tanti li odiassero a tal punto da permettere che fossero perseguitati?” Questa la domanda che Sofia pone a suo nonno, Roberto Finzi, grande studioso e autore di libri e articoli, in Italia e all’estero. Un dialogo fittissimo, un viaggio appassionante, mano nella mano, attraverso la Storia. Alla ricerca dell’origine e del significato dell’antisemitismo, un odio irrazionale e antico, mai del tutto sopito.
A chi legge, da Sofia
“… Lavorando col nonno ho capito che scrivere è faticoso. Esige, oltre che conoscenza, disciplina e organizzazione. Specialmente se devi rispettare dei tempi, come di solito ti chiedono gli editori.
Questo però non ha fatto diminuire la mia voglia di scrivere. Che resta la mia passione, perchè è innanzitutto il modo di confrontarmi con me stessa. Mi aiuta a tranquillizzarmi, “tirando fuori” le mie emozioni…”
Roberto Finzi è nato a Sansepolcro nel 1941. Ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori, poi all’università. Assieme alla ricerca scientifica ha sempre coltivato la divulgazione, scritta e orale, e si è occupato di strumenti per la scuola. Da molto tempo si interessa di antisemitismo e i suoi scritti sono stati tradotti anche in Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Stati Uniti. Per Einaudi Ragazzi ha scritto Cosa hanno mai fatto gli ebrei – Dialogo tra nonno e nipote sull’antisemitismo.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it