Claudio Giovanardi
“A Sud dell’inferno”
Enigma in quattro quardi
La Lepre Edizioni
https://lalepreedizioni.com/
Un viaggio negli abissi dell’anima umana, in cui ritroviamo l’eco degli orrori narrati con sempre maggior frequenza dalle cronache quotidiane. La storia maledetta di Umberto e della sua famiglia, in un susseguirsi di ricatti, tradimenti e voltafaccia, viene raccontata dall’Autore in quattro quadri, concepiti in modo da poter essere letti a ritroso nel tempo, dagli effetti verso le cause che li hanno determinati. L’uso sapiente delle parole accompagna il lettore nei bassifondi umani, mentre l’atmosfera della narrazione varia dalla leggerezza all’intensità, dall’ironia alla tragedia. Ciascun personaggio si rivela al contempo vittima e carnefice, e anche i tentativi di redenzione risultano alla fine vani. Ognuno andrà incontro al proprio destino, non avendo le chiavi per mutarne il corso.
Così comincia:
“I fiori delle bare puzzano di morte. Si spengono e putrefanno in un attimo. Anche i fiori attorno alla bara di Umberto non fanno eccezione; erano stati gettati lì, svogliatamente, mandati da chissà chi, forse da qualcuno del paese che ne aveva avuto pietà…”
Claudio Giovanardi è nato e vive a Roma. Insegna Storia della lingua italiana e Linguistica italiana all’Università Roma Tre. Oltre a numerosi volumi scientifici e divulgativi, ha pubblicato il romanzo Mamma ricordi (Manni 2013, finalista al premio Pisa) e la raccolta di racconti Tutto così regolare tutto così prevedibile (Manni 2015).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/