Claudio Facchinelli
“Lumpatius Vagabundus”
Sulle tracce di Nikolaj Sudzilovskij medico e rivoluzionario
Gaspari Editore
https://www.gasparieditore.it/
Nikolaj Sudzilovskij, medico, populista e rivoluzionario nato a metà dell’Ottocento in Bielorussia, è pressoché sconosciuto nell’ambito della storiografia occidentale, pur essendosi confrontato con figure importanti: da Marx, a Bakunin, a Sun Yat-sen.
Nel corso di una vita incredibilmente avventurosa ha attraversato quattro continenti (Europa, America, Oceania e Asia), lasciando ovunque tracce non effimere, progetti di grande valenza politica e civile, forse utopici o troppo avanzati per il suo tempo.
“Questo libro, e questo è forse uno degli aspetti più interessanti, non è solo la ricostruzione della vita di un uomo indubbiamente interessante, ma anche la ricostruzione di come il libro stesso sia nato. Una sorta di testo e metatesto o, se preferiamo, un testo sui cui bordi e tra i cui capitoli, l’autore scrive i suoi commenti. Così Facchinelli intreccia il profilo di Sudzilovskij ai passi che lo hanno condotto a volerne scrivere e a volergli dedicare un libro. E, per fortuna nostra lo ha fatto, regalandoci il ritratto di un uomo dalla vita avventurosa tanto quanto generosa, impegnata, rutilante, concreta eppure piena di sogni e di quelle che, in seguito, possono apparire illusioni se non utopie. Su cui però, Nikolaij, ha costruito la vita, di uomo, di medico e di rivoluzionario.”
Geraldine Meyer
https://www.lottavo.it/2021/10/lincredibile-e-poco-nota-storia-di-nikolaj-sudzilovskij/
Claudio Facchinelli, matematico di formazione, ma eclettico negli interessi, si è occupato di divulgazione scientifica, di memoria della Shoah e di teatro. Fra i suoi lavori più recenti, Dramatopedia (Edizioni Corsare) e Dosvidania, Nina! (Sedizioni); per la Gaspari ha curato la nuova edizione di Voci dalla Shoah (2019) e ha pubblicato Matematica umanistica (2020).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/