X
    Categories: Libri

Christian Rocca “L’Ucraina siamo noi”

Christian Rocca. L'Ucraina siamo noi

Christian Rocca
“L’Ucraina siamo noi”
Linkiesta Books

www.linkiesta.it

Omaggio al formidabile Paese che resiste all’imperialismo russo, che difende la libertà di tutti e che ci ricorda quanto sia favoloso essere europei.

Non esiste al mondo un popolo più innamorato della libertà di quello ucraino. Dal 24 febbraio 2022, gli ucraini combattono per difendere la propria incolumità, la propria indipendenza e il proprio futuro e, mentre lo fanno con un coraggio invidiabile e con una generosità commovente, combattono anche per la libertà di noi occidentali, di noi europei, di noi italiani. L’Ucraina oggi è l’avanguardia della democrazia occidentale, è la città illuminata sulla collina capace di fermare la minacciosa avanzata delle tenebre. L’Ucraina è dalla parte giusta della storia, mentre la Russia intima alla storia di fermarsi bruscamente e di tornare indietro fino a ripristinare il passato suprematista e criminale. L’Ucraina è la questione più importante del nostro tempo, del nostro presente e del nostro futuro. Solo il 1989 con la caduta del Muro di Berlino e il 2001 con l’attacco islamista a New York hanno avuto una rilevanza ideale pari agli anni che stiamo vivendo dal 2022 con l’invasione russa, anche se l’occupazione è cominciata nel 2014 con l’Anschluss della Crimea e del Donbas.

Ascolta “Christian Rocca “L’Ucraina siamo noi”” su Spreaker.

Christian Rocca, dirige « Linkiesta » dall’ottobre 2019. È stato direttore di « IL », il mensile di Idee e Lifestyle del « Sole 24 Ore », inviato ed editorialista del « Sole 24 Ore », editorialista della « Stampa » e corrispondente da New York, inviato e caporedattore del « Foglio ». Ha scritto Chiudete Internet – Una modesta proposta ( Marsilio, 2019 ); The Intelligent Lifestyle Magazine – Smart Editorial Design, Ideas and Journalism ( con Francesco Franchi, Gestalten, 2016 ); Non si può tornare indietro – Cronache brillanti dall’Italia che cambia ( Marsilio, 2015 ); Sulle strade di Barney ( Bompiani, 2010 ); Cambiare regime – La sinistra e gli ultimi 45 dittatori ( Einaudi, 2006 ); Contro l’Onu – Il fallimento delle Nazioni Unite e la formidabile idea di un’alleanza tra le democrazie ( Lindau, 2005 ); Esportare l’America – La rivoluzione democratica dei neoconservatori ( Il Foglio, 2003 ).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: