Chicca Gagliardo
“Quando ci scopriremo poeti nessuno potrà prenderci”
Hacca Edizioni
www.hacca.it
Dopo un lungo periodo di nascondimento torna Chicca Gagliardo, scrittrice di culto che ha fatto del racconto per immagini e poesia, della trasfigurazione della realtà, della frammentazione del testo e della significazione dello spazio bianco e del silenzio la sua riconoscibile e amatissima cifra stilistica.
Chicca Gagliardo ci prende per mano sulla soglia del grande, grandissimo che ci ha paralizzato, che ci ha fatto chiudere porte, finestre e spiragli, che ci ha resi soli e distanti dal mondo, per indicarci una strada da attraversare per tornare là fuori.Quando ci scopriremo poeti nessuno potrà prenderci è appunto questo: il racconto di come uscire dalla paura, di come guarire da una ferita profonda, per rinascere.
“Tu e io ci siamo trovati a vivere
sotto un cielo che non abbiamo creato né tu né io.
Non basta questo mistero a farci sentire vicini?”
Chicca Gagliardo, laureata in lettere antiche, scrittrice, giornalista, ha pubblicato romanzi e racconti sulle ombre, l’aria, il senso della meraviglia e i lati nascosti della realtà. Dai libri sono nate mostre (tra cui “Immagini dall’aldilà dei pesci” al Mart di Rovereto, “Il volo è una scrittura del corpo nel cielo. Nove artisti dialogano con Il poeta dell’aria”, un progetto partito dal Salone del libro di Torino), il corto “Nell’aldilà” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro), letture teatrali, laboratori, passeggiate letterarie. “Il poeta dell’aria”, che racconta l’arte del volo poetico umano, è un romanzo attraversato dalle voci di poeti, filosofi, artisti. Ha ideato e cura “www.hounlibrointesta.it”, uno dei più importanti blog letterari italiani a cui collaborano scrittori, editor, librai, agenti letterari, poeti, illustratori. Il suo seminario “Come trovare una storia meravigliosa. Un percorso tra letteratura, arte e realtà quotidiana”, presentato al Festivaletteratura nel 2015, è diventato un seminario itinerante in diverse città italiane.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it