X
    Categories: Libri

Chiara Carminati “ABC Il mio primo alfabetiere”

ABC Il mio primo alfabetiere.

Chiara Carminati
“ABC il mio primo alfabetiere”
Illustrazioni di AnnaLaura Cantone
Edizioni Lapis

https://www.edizionilapis.it/

Lettera dopo lettera, un alfabetiere che propone 25 brevi e surreali storie in versi. Dalla A di Anatra alla Z di Zanzara, per ogni lettera dell’alfabeto un animale, sempre alle prese con qualcosa da mangiare.

Le vere protagoniste rimangono le lettere dell’alfabeto, festeggiate dall’intreccio di ripetizioni e allitterazioni presenti in ogni testo. Parole e immagini, un susseguirsi di animali, cibi e bevande, per avvicinarsi in modo ludico e spensierato al suono e al riconoscimento grafico delle lettere.

Carminati Chiara
È autrice di poesie, racconti, romanzi, canzoni e spettacoli teatrali. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. All’attività di scrittura affianca un intenso calendario di incontri con le classi e di laboratori di poesia. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Nel 2016 ha vinto il Premio Strega Ragazzi e Ragazze con il romanzo Fuori Fuoco (Bompiani). È stata candidata da Ibby per l’Italia al H.C. Andersen International Award nel 2016 e nel 2018, con A fior di pelle (Lapis) ha vinto il Premio Nati per Leggere 2019 e con Occhio ladro (Lapis) ha vinto il Premio Andersen 2021 – Miglior libro fatto ad arte. I suoi libri sono pubblicati da Einaudi Ragazzi, Rizzoli, Mondadori, Bompiani e tanti altri.

Cantone AnnaLaura
Nata ad Alessandria nel 1977, insegna illustrazione per l’infanzia nell’Istituto europeo di design a Milano. Sono numerose le sue pubblicazioni tradotte all’estero, così come i riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Andersen 2003. Molti titoli pubblicati in Italia: ha illustrato per EL, Emme Edizioni (tra gli altri: L’omino dei sogni e Alice nelle figure di Gianni Rodari); Feltrinelli Kids (Il gufo che aveva paura del buio e altre storie); Franco Cosimo Panini, Gallucci, Arka, Sassi Editore.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: