X
    Categories: Libri

Chi ha paura dei Greci e dei Romani? Maurizio Bettini

Maurizio Bettini. Chi ha paura dei Greci e dei Romani? Einaudi Editore

Maurizio Bettini
“Chi ha paura dei Greci e dei Romani?”
Dialogo e “cancel culture”
Einaudi Editore

www.einaudi.it

I classici antichi sono diventati soggetti di cui aver paura. Non era facile prevedere che un giorno qualcuno avrebbe messo in guardia i giovani dalla lettura delle opere greche e romane, cospargendole di avvisi di pericolo o addirittura escludendone direttamente alcune dal canone; gli stessi che avrebbero accusato i classici di aver contaminato la nostra cultura con il razzismo, il sessismo, il suprematismo bianco, arrivando al punto di auspicare addirittura l’abolizione del loro insegnamento.
Invece è accaduto. Si tratta di un fenomeno recente, ma soprattutto nuovo, inatteso, le cui motivazioni non possono essere ignorate: e come tutte le cose nuove e inattese, ha fatto sí che fosse necessario tornare a riflettere sullo stesso problema – che cosa sono i classici per noi? – da un nuovo punto di vista.
Maurizio Bettini ci esorta dunque a tenere vivo il dialogo e a fuggire i pericoli insiti nella sua interruzione. Perché è proprio questo che avviene, quando si manifesta la paura dei Greci e dei Romani: un’interruzione di dialogo fra noi e i classici; non solo, fra noi e la storia, fra noi e il passato.

Ascolta la conversazione con Maurizio Bettini
Ascolta “Maurizio Bettini “Chi ha paura dei Greci e dei Romani?”” su Spreaker.

Maurizio Bettini
Classicista e scrittore, è Direttore del Centro Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena. Tra i suoi libri presso Einaudi: Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi (1998 e, in una nuova edizione, 2018), Voci. Antropologia sonora del mondo antico (2008), Vertere. Un’antropologia della traduzione nella cultura antica (2012), Il dio elegante. Vertumno e la religione romana (2015), A che servono i Greci e i Romani? (2017), Il Presepio (2018), Homo sum. Essere «umani» nel mondo antico (2019), Roma, città della parola. Oralità Memoria Diritto Religione Poesia (2022), Chi ha paura dei Greci e dei Romani? Dialogo e cancel culture (2023) e ha curato Il sapere mitico. Un’antropologia del mondo antico (2021). Per Einaudi dirige la collana «Mythologica».


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: