X
    Categories: Libri

Carla Danani “Terre Traverse”

Carla Danani "Terre Traverse"

Carla Danani
“Terre Traverse”

terretraverse.it

“Terre Traverse” raccontate da Carla Danani


“La nostra è la terra di Giuseppe Verdi, genio della musica che appartiene all’umanità intera, ma anche accorto imprenditore agricolo e buongustaio raffinato: qui egli abitò e compose tutta la vita, qui acquistò e gestì oltre mille ettari di poderi.

È terra di buon cibo e di gente ospitale, di paesaggi autentici e di storia antica, un territorio rurale compreso tra la Via Emilia romana, l’Appennino e il Po, al confine tra il Piacentino e il Parmense, un tempo uniti nel Ducato di Parma e Piacenza: una terra capace di nutrire il corpo e lo spirito.

A noi piace raccontarla attraverso le molte voci delle arti e della tradizione, con spettacoli, concerti, mostre, incontri, visite guidate, piccoli seminari di cucina, momenti di convivialità gustosa e molto altro, nello scenario suggestivo che sono i nostri poderi, le cascine, i castelli, le abbazie…”

Le Terre Traverse sono quelle dove Giuseppe Verdi visse. E dove, tra un’opera e l’altra, gestì attivamente oltre mille ettari di poderi acquistati con i proventi della musica. Il festival si svolgerà come sempre all’aperto, nelle grandi corti porticate delle antiche cascine, nei fine settimana del 24-26 Luglio, il 31 Luglio, 1-2 e 28-30 agosto e, infine 9-11 Ottobre. A margine del cartellone, quest’anno, ecco anche gite in bicicletta, con visite a luoghi naturalistici, verdiani, storici e artistici.

Terre Traverse: Giuseppe Verdi musicista e buongustaio
Tutto ruota intorno a quattro appuntamenti legati alla poliedrica figura di Giuseppe Verdi, musicista e buongustaio raffinato.

Nel week-end 24-26 Luglio, Sabato 25 Luglio alle ore 21,30, si può assistere a Lirica e rap. Verdi e non solo…, spettacolo di e con la cantante lirica e rapper Leti Dafne nell’ampio giardino dell’Agriturismo “Battibue” di Fiorenzuola d’Arda. Con cena verdiana all’aperto facoltativa all’aperto prima dello spettacolo presso lo stesso Agriturismo.

Sabato 1 agosto alle ore 21,30 ecco il recital Da Fenena a Mrs. Quickly: i ruoli del mezzosoprano in Verdi della cantante lirica Anna Maria Chiuri con al piano il Maestro Milo Martani, nel magnifico cortile porticato dell’antica cascina turrita dell’Azienda agricola Podere “Castello”, a Cadeo.

Nel weekend 28-30 Agosto l’evento clou sarà Domenica 30 Agosto alle ore 18 nella corte dell’Agriturismo Casa della Memoria Casella a San Protaso di Fiorenzuola d’Arda, con il reading Giuseppe Verdi: agricoltore & musicista, dell’attrice Roberta Biagiarelli con interventi musicali della violinista Maddalena Scagnelli e contestualizzazione a cura del ricercatore storico Franco Sprega. Dopo, si visita il Museo Contadino presso la Cascina, prima della cena verdiana nella corte.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: