X
    Categories: Libri

Bruna Graziani “Carta Carbone Festival”

Carta Carbone Festival

Bruna Graziani
“Carta Carbone Festival”
Treviso

www.cartacarbonefestival.it

Si parte giovedì 24 ottobre alle ore 19.00 in Sala Rosso Coletti con la presentazione di un libro che abbraccia fortemente la tematica più cara al festival, ossia l’autobiografia, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell’autobiografia occidentale di Sergio Zatti. L’autore converserà con il Professore Stefano Brugnolo intorno ai temi dell’autofiction romanzesca e verità storica, tra memoria e verità, tra rappresentazione e autorappresentazione. A seguire tre giornate di programma contrassegnato da suggestioni, proposte molteplici, da un’offerta culturale che mira realmente a essere diversificata e rivolta a pubblici differenti.Infatti: la tensione a confrontarsi con un’offerta editoriale vasta, la bibliodiversità, l’attenzione alle problematiche legate alla crisi della lettura, sono solo alcune delle chiavi che hanno guidato gli organizzatori nella realizzazione del programma. Scrittori, giornalisti, organizzatori culturali, operatori del settore, appassionati dei nuovi linguaggi, soprattutto i lettori saranno chiamati a dare vita a un festival che desidera configurarsi come un momento importante della cultura trevigiana e non solo.  Il Premio Strega Helena Janeczek, scrittrice da sempre indagherà i temi della memoria e dell’impegno civile, del femminile nella Storia. Le istanze della nostra complicata contemporaneità, di un presente che spesso ha bisogno di essere interpretato, saranno rappresentate da giornalisti di formazione e orientamento differente: Cecilia Sala, David Parenzo, Lucia Esposito, Giorgio Zanchini.

Giobbe Covatta, attore, insieme alla moglie Paola Catella, scrittrice, racconterà il suo ultimo libro frutto di una grande esperienza di vita e di numerosi viaggi in Africa, terra che insegna la commozione di fronte alle disuguaglianze e alle ingiustizie. Ancora, a Treviso, arriverà Nicoletta Verna che ha segnato, con il suo ultimo libro, un momento importante della vita letteraria del nostro paese negli ultimi mesi. Un titolo che parla della violenza del passato per rappresentare quella del nostro presente, che ha stregato il cuore di molti lettori.  
Erri De Luca, Sandra Petrignani, Giuseppe Mendicino, sono inoltre autori di formazione differente -ma tutti di sicuro valore – che gli organizzatori sono lieti di portare in città per la nuova edizione del Festival.
CartaCarbone vivrà poi un momento speciale nella celebrazione di uno scrittore e di un cantautore che non ha bisogno di presentazioni, caro a un pubblico sterminato e addirittura transgenerazionale. A Treviso, alla manifestazione, è infatti atteso, con la sua ultima raccolta di racconti appena uscita in libreria, Francesco Guccini che presenterà, insieme a Massimo Bernardini, il suo nuovo titolo in prima nazionale.  Non poteva mancare uno spazio dedicato agli autori trevigiani. Segnatamente: all’esordiente Caterina Pavan epoi a Silvia Battistella, Roberto Masiero, Gian Domenico Mazzocato, Caterina Perali. Evento che si preannuncia seguitissimo è quello dedicato a un’icona della musica contemporanea, al compositore, cantautore e polistrumentista Red Canzian, di recente autore di un volume autobiografico, anche lui di casa a Treviso.

Scopri il programma su www.cartacarbonefestival.it


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: