Barbara Carnevali
“Logo”
Festival Filosofia
www.festivalfilosofia.it
Festival Filosofia, Carpi
Domenica 17 Settembre 2023, ore 18:00
Lezione Magistrale di Barbara Carnevali
“Logo”
Una parola-immagine
Quali logiche coinvolgono un marchio? Quali meccanismi dietro agli elementi grafico-visivi del logo, che rappresenta, attraverso il segno, un concetto, una rappresentazione che deve essere riconoscibile per i più?
Ascolta la conversazione con Barbara Carnevali “Logo”
Ascolta “Barbara Carnevali “Logo” Festival Filosofia” su Spreaker.
Barbara Carnevali
Insegna filosofia all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Si occupa in particolare dei rapporti tra estetica, società e modernità. Ha pubblicato Romanticismo e riconoscimento. Figure della coscienza in Rousseau (Bologna, Il Mulino, 2004). Le apparenze sociali (Bologna, il Mulino 2012), uscito in una nuova edizione in lingua inglese ampiamente rivista: Social Appearances. A Philosophy of Display and Prestige (New York, Columbia University Press, 2020) e sta ultimando due saggi di estetica sociale del design: La linea Rossa. Milano e il progetto della modernità. La grazia delle macchine. Per un’estetica tecnologica da Feltrinelli e dal Mulino.
È componente del Comitato Scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia.
Georg Simmel
Stile moderno. Saggi di estetica sociale
A cura di Barbara Carnevali e Andrea Pinotti
Einaudi Editore
www.einaudi.it
Giochi di sguardi e di odori, ornamenti e corteggiamenti, ponti e porte, manici e cornici, mode e tipi urbani, fiere industriali e trasformazioni della sensibilità: l’estetica sociale non è solo un capitolo imprescindibile della filosofia di Simmel, ma un pensiero vivente, ancora valido per esplorare la nostra estetica quotidiana e per comprendere le trasformazioni della società contemporanea.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it