X
    Categories: Libri

Armando Massarenti “Socrate. Quell’adorabile rompiscatole”

Armando Massarenti. Socrate. Quell'adorabile rompiscatole

Armando Massarenti
“Socrate”
Quell’adorabile rompiscatole
Gallucci Editore

www.galluccieditore.com

“So di non sapere”. È l’idea che balenò nella mente di Socrate, il grande filosofo vissuto ad Atene tra il 470 e il 399 a.C. Nel corso della sua lunga vita non smise mai di fare domande, mettendo in difficoltà tutte le persone che, al contrario di lui, pensavano di sapere qualcosa. Era un “rompiscatole”, e questo gli costò molto caro, ma era il più saggio di tutti. 
Sapendo di non sapere, la sapeva più lunga! Le sue domande, per quanto fastidiose, avevano un solo scopo: quello di scoprire qual è il bene per sé e per l’umanità intera. 
“Io non posso insegnare niente a nessuno, – diceva – posso solo far pensare”.

Ascolta la conversazione con Armando Massarenti
Ascolta “Armando Massarenti “Socrate. Quell’adorabile rompiscatole”” su Spreaker.

Che idea! è la nuova serie di filosofia per bambine e bambini divertente, semplice e istruttiva. Volumi che raccontano la nascita di questa disciplina attraverso le straordinarie avventure dei primi filosofi, utilizzando termini adatti ai più piccoli, aneddoti umoristici e simpatiche illustrazioni. Storie per apprendere le origini del pensiero e affrontare in maniera spiritosa i grandi quesiti che l’uomo si è sempre posto durante il suo cammino di scoperta del mondo. Un modo leggero ed efficace per introdurre i giovani lettori al rigore filosofico e farne dei buoni cittadini.

Armando Massarenti è filosofo e giornalista, firma storica del supplemento culturale “Il Sole 24 Ore – Domenica” di cui è stato direttore. Per il quotidiano ha curato le collane I grandi filosofi, Filosofia antica per spiriti moderni, Lezioni d’amore e I grandi della scienza dedicata ai Premi Nobel.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: