Antonella Gallarotti
“Leggende friulane”
Carlo H. De’ Medici
Illustrazioni di Cleo Miradic
Cliquot Edizioni
https://cliquot.it
Terre pietrose e riarse con castelli turriti, villaggi miasmatici ed eremi desolati sono la tetra scenografia di una serie di evocativi racconti ispirati alle leggende e al folklore dell’area più orientale del Friuli. Un Medioevo discronico dove i protagonisti sono cavalieri e dame, principi e popolane, ancelle e masnadieri, figure storicamente esistite e personaggi di fantasia, oltreché diavoli, fantasmi e raffigurazioni mitiche della tradizione locale.
Queste Leggende friulane (uscite per la prima volta nel 1924 e frutto di una ricerca appassionata durata anni) sono forse il lavoro più insolito e minuzioso di Carlo H. De’ Medici, lo scrittore e illustratore di Gradisca d’Isonzo dimenticato per quasi un secolo e oggi diventato “di culto” fra gli amanti del gotico e del bizzarro. Con il suo consueto stile raffinato e retró, denso di richiami esoterici, l’autore ci propone sei storie in cui il macabro e il morboso sono la suggestione di sottofondo alle avventure cavalleresche che trattano, come nella migliore tradizione, di amore, morte, onore, peccato ed espiazione.
Ascolta “Antonella Gallarotti “Leggende friulane”” su Spreaker.
Antonella Gallarotti è bibliotecaria presso la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia e responsabile dell’Ufficio manoscritti oltre che del Fondo Carlo Michelstaedter. È impegnata nell’approfondimento e studio di vari aspetti della storia e cultura della città: difatti tra le sue pubblicazioni ricordiamo Personaggi goriziani del Millennio e Gorizia contesa.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it