X
    Categories: Libri

Anna Zafesova “Il Geografo si è bevuto il mappamondo” Aleksej Ivanov

Anna Zafesova, traduttrice de Il Geografo si è bevuto il mappamondo Aleksej Ivanov. Voland Edizioni

Anna Zafesova
traduttrice di: “Il Geografo si è bevuto il mappamondo”
Aleksej Ivanov
Voland Edizioni

https://www.voland.it/


“Ridere di sé stessi significa privare gli altri dell’opportunità di farlo”

Perm’, primi anni ’90. Viktor Služkin, biologo alla soglia dei trent’anni in crisi esistenziale e professionale, si fa assumere come insegnante di geografia in una scuola della città. Ma il nuovo impiego non fa che complicare una vita già consacrata alla bottiglia e ostinatamente sgangherata. E così, tra intrecci amorosi, conflitti generazionali e avventure nella taiga, un’escursione sul fiume si trasforma in una prova di sopravvivenza tanto per i ragazzi che per il loro insegnante.
Spassoso racconto di crescita, toccante storia d’amore, spietata satira sulla provincia e sulla scuola, Il Geografo si è bevuto il mappamondo è un romanzo esplosivo che ipnotizza e inchioda il lettore a ogni pagina

“Siamo noi i trucioli”
Stanislaw Lem

Aleksej Ivanov, nato nel 1969, paragonato a Čechov e Dostoevskij, è uno dei migliori eredi della grande tradizione letteraria russa. Autore di oltre 20 libri, ha vinto in Russia i premi più prestigiosi, tra cui il Book of the Year, il Prose of the Year e il Tolstoy Prize. Le sue opere sono tradotte in numerose lingue e vantano diverse trasposizioni cinematografiche.

Anna Zafesova, traduttrice, giornalista italiana, storica e analista dell’ex Unione Sovietica, è stata corrispondente da Mosca per La Stampa. Con Sergio Romano ha recentemente pubblicato l’e-book Tramonto russo, Paesi Edizioni.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: