Andrea Sangiovanni
“Radiodays”
La radio in Italia da Marconi al web
Le Edizioni del Mulino
www.mulino.it
Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio operoso della tenuta Marconi di Villa Grifone, sulle colline di Pontecchio, vicino a Bologna: è il 1895 e la storia della radio inizia così. Una storia globale all’interno della quale ciascuna nazione svilupperà una propria via all’etere. Andrea Sangiovanni racconta la vicenda della radio in Italia dalle prime prove a oggi. Dalla radio fascista a quella libera, dai cavi al web, la radio ha contribuito alla costruzione dell’immagine di sé degli italiani, assecondandone ma anche stimolandone i cambiamenti. Attraverso la sua storia si compone quella in parole e musica del nostro paese, della sua identità e delle tensioni che lo hanno attraversato, fino alla continua rivoluzione digitale.
Ascolta “Andrea Sangiovanni “Radiodays”” su Spreaker.
Andrea Sangiovanni insegna Storia contemporanea, Storia dei media e Public History nell’Università di Teramo. Con Donzelli ha pubblicato: «Tute blu» (2006), «Le parole e le figure» (2012), «L’autunno caldo» (con A. Becchi, 2019) e «Specchi infiniti: Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi» (2021). È stato autore di trasmissioni radiofoniche (Tre colori, Wikiradio).
Andrea Sangiovanni
“Specchi infiniti”
Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi
Donzelli Editore
Ascolta la conversazione a questo link
https://ilpostodelleparole.it/libri/andrea-sangiovanni-specchi-infiniti/
Specchi infiniti racconta lo sviluppo del sistema dei media all’indomani della seconda guerra mondiale, analizzando l’evoluzione dei singoli media e la loro interazione con lo sviluppo sociale, economico e politico del paese, oltre che il modo in cui questi due processi hanno contribuito a formare il suo immaginario
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it