Alfredo Philip
“Suggestioni in Alta Val Varaita”
150 anni di immagini di storia occitana
Con la collaborazione di Almerino De Angelis
Consulenza per la grafia occitana di Gianpiero Boschero
Fusta Editore
https://fustaeditore.it/shop/
Il lavoro, iniziato nel 1976, è il tentativo riuscito di raccontare la vita e le avventure della quotidianità della vita dell’Alta Valle Varaita negli ultimi 150 anni. Questo lavoro punta a esaltare l’incomparabile bellezza delle immagini d’epoca, ma subito dopo vuole dare un nome alle persone, raccontandone la storia, con relativi dati anagrafici.
Le immagini d’epoca creano sempre fascino, perché il movimento meccanico dell’otturatore cattura il tempo e la percezione di questa magia è uditiva. Poter toccare quei cartoncini sui quali sono stati impressionati dei soggetti, consente alla mente di percorrere sentieri sconosciuti.
Il passaggio successivo è “entrare” nella fotografia con un cambio di prospettiva, andando ad analizzare più dettagli possibile. Questo lavoro punta a esaltare l’incomparabile bellezza di questi scatti, riguardanti tutta l’Alta Val Varaita quindi i comuni di Casteldelfino e Bellino con tutte le sue borgate, ma subito dopo vuole dare un nome alle persone, raccontandone la storia, con relativi dati anagrafici, non tralasciando gli animali presenti. Cercando nei cassetti della memoria aneddoti ed argute osservazioni, che facevano parte integrante di quegli istanti di trepida attesa prima del fatidico momento.
Alfredo Philip è nato a Torino nel 1957 ma ha trascorso la sua infanzia con i nonni paterni a “La Toureto” in Val Varaita.
Da piccolo faceva la vita di alpeggio con i pastori e poi più grandicello visse la fienagione, quella di un tempo, con tecniche antiche.
Finiti gli studi nel 1976 trovò lavoro in città..
Occitanista per aver assorbito fin da piccolo una lingua ed una cultura antica ed unica, si ritrovò a ricercare con passione le tradizioni popolari e le danze della Val Varaita.
Fondatore di un’associazione locale che da 20 anni promuove lo sviluppo sostenibile del territorio, come Accompagnatore Naturalistico vi propone un turismo fatto di antichi sentieri, cultura popolare e sapori, profumi e gusti ormai dimenticati.
Da alcuni anni Alfredo gestisce un Bed & Breakfast in borgata Torrette di Casteldelfino dove, nella bella stagione ospita i turisti desiderosi di scoprire questo mondo meraviglioso….
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/