Alessandro Zaccuri “Nel nome”

Alessandro Zaccuri Alessandro Zaccuri "Nel nome" NNEditore

Alessandro Zaccuri
“Nel Nome”
NNEditore

nneditore.it

Maria è un nome segreto, un gioiello fuori dal tempo. Mettersi sulle tracce di un nome è sempre un’avventura, non esistono mappe né percorsi prestabiliti. Alessandro Zaccuri inizia questo viaggio da solo, punta il suo compasso sulle Marie dei Vangeli e da lì si muove per scrivere la sua preghiera del nome. Parte da una Maria ragazza senza volto, che balla su una pubblicità degli anni Ottanta, si ritrova con la madre sorridente e sofferente, e passando da Giulietta incontra la Maria di West Side Story, incrocia Borges, Giotto, Lippo e poi Kurtz e Achab, per arrivare infine alla Marie di Le Corbusier sulle vetrate della Notre- Dame-du-Haut. E mentre invoca e ripete questo nome, vive il dubbio, lotta contro i sette demoni e dissemina il suo rosario in luoghi imprevedibili, trasformando il suo e nostro viaggio in una benedizione, invisibile e leggera.

Il volume è una meditazione sul nome e sulle figure femminili che ruotano intorno a Gesù. Nel racconto dei Vangeli la madre di Gesù non è la sola a portare il nome di Maria: si chiama così anche la Maddalena, così si chiamano altre donne che appaiono magari solo in un versetto o due (Maria di Cleopa, Maria di Salome). In un percorso tra arte e letteratura, e tra autobiografia e leggenda, Alessandro Zaccuri prova a capire quale sia la forza e il segreto che un nome – quel nome – può portare con sé: un viaggio nel mistero delle parole, alla ricerca della nostra identità più profonda.

Alessandro Zaccuri è nato nel 1963 a La Spezia, vive a Milano, scrive di letteratura e cultura sul quotidiano Avvenire. Ha pubblicato saggi (i più recenti sono Come non letto, Ponte alle Grazie, 2017, e Alexander Calder, Sillabe, 2019) e romanzi (tra cui Il signor figlio, Mondadori, 2007, Premio Selezione Campiello, e Lo spregio, Marsilio, 2016, Premio Comisso e Mondello Giovani). È il curatore della serie CroceVia.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it