Alberto Piazza “Genetica e destino”

Genetica e destino Genetica e destino

Alberto Piazza
“Genetica e destino”
Riflessioni su identità, memoria ed evoluzione
Codice Edizioni

https://www.codiceedizioni.it/

Le sempre maggiori conoscenze che stiamo accumulando sulla genetica e sull’evoluzione umana hanno una forte influenza sulla percezione che avvertiamo di noi stessi. Un’influenza tale da richiamare un concetto potente come il destino, spesso associato a un’idea di predeterminazione scritta nei nostri geni. La realtà è però ben più complessa. In questa raccolta di saggi, il genetista Alberto Piazza prende spunto proprio dal significato di destino per tracciare un viaggio di esplorazione della natura biologica, culturale e morale dell’essere umano, dove scienza, letteratura e filosofia si incontrano e dialogano. Muovendosi con disinvoltura tra Primo Levi e Mozart, tra Charles Darwin e Achille Campanile, Piazza ci conduce in un’appassionata e profonda riflessione sull’identità, la memoria, la morale e l’etica.

“Si è detto che l’identità culturale evolve, così come evolve l’identità biologica, ma è un po’ come l’araba fenice: esiste ma non sappiamo bene dove sia”.

Alberto Piazza
Professore emerito di genetica umana presso l’Università di Torino, dal 1981 al 2004 è stato visiting professor presso il dipartimento di genetica della Medical School di Stanford, in California. Nel 2009 ha fondato, e poi presieduto fino al 2017, l’ente di ricerca Human Genetics Foundation (HuGeF-Torino).
Tra il 2015 e il 2018 è stato presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Insieme a Luigi Luca Cavalli-Sforza e Paolo Menozzi è autore della fondamentale Storia e geografia dei geni umani (Adelphi, 1997).


Premio Galileo per la divulgazione scientifica
Tra i cinque finalisti, anche Alberto Piazza, professore emerito di Genetica umana Università di Torino, e autore di Genetica e destino (Codice edizioni)
Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre a Padova


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/