X
    Categories: Libri

Aimara Garlaschelli “Alfabeto della posterità”

Aimara Garlaschelli. Alfabeto della prosperità. Scalpendi Editore

Aimara Garlaschelli
“Alfabeto della posterità o la decostruzione della fine”
Scalpendi Editore

https://scalpendi.eu

L’autore non vuole confutare la realtà dell’ordinario, ma ne evidenzia le lacerazioni create dall’irruzione dell’intelligenza artificiale. Una misteriosa introduzione di elementi invisibili, sebbene non meno reali si affiancano alla quotidianità. Realtà e sogno non si contraddicono a vicenda, ma sono interdipendenti, reciprocamente invisibili e la poesia rende i due ordini consapevoli uno dell’altro. La dimensione comune di ciò che appare nella veglia continua nella dimensione straordinaria del sogno, la realtà onirica influenza il mondo delle cose che aspettano di essere rivelate nell’esperienza. L’irrompere dell’intelligenza artificiale infrange la verità dell’apparenza per riaffermarla in un nuovo ordine metareale.

Ascolta “Aimara Garlaschelli “Alfabeto della posterità o la decostruzione della fine”” su Spreaker.

“E’ il problema della circolazione del dono. Ognuno ha nelle mani un doppio dono: un dono dato e un dono ricevuto, lo stesso dono che rende sempre più proprio il proprio dono, in quanto dono dell’altro. Variante: ancora il dono dell’Altro; un solo morso, uno solo è sufficiente perché la trasmissione abbia inizio fino a quando il primo donatore non diventerà l’ultimo donatario. E’ un legame di anime, uno strano anello, un offrire sé nell’altro, un’emorragia del testo, un coup dedans, un coup de dent o, come dicevi tu, mordu.”
Aimara Garlaschelli è nata a Sondrio nel 1971. Vive a Milano. Ha pubblicato due libri di poesia: Figure di silenzio (LietoColle 2016) e Il rito delle ore (ETS 2019); una traduzione della Terra desolata di Eliot (ETS 2018); e Alfabeto della posterità (Scalpendi 2022). Per Einaudi ha pubblicato Nel nome della madre (2022).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: