Achille Mauri “Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri”

Achille Mauri Achille Mauri "Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri"

Achille Mauri
“Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri”
XXXVI Seminario di Perfezionamento
Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 22 – 25 gennaio 2019

Tradizione e innovazione in libreria
Quattro giornate di approfondimento sulla gestione, l’assortimento, il servizio,
la creatività e l’innovazione in libreria, con uno sguardo verso l’Europa.
Dal 22 al 25 gennaio 2019 si terrà a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, il 36esimo Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, consueto e atteso appuntamento organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri in collaborazione con Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura.
Il Seminario è un importante appuntamento in cui l’editoria italiana e internazionale si confrontano sul presente e sul futuro del libro. I lavori del Seminario prevedono l’intervento, a fianco dei manager delle principali catene librarie europee e dei vertici dell’editoria italiana, di figure professionali e di personalità di altri settori con l’obiettivo d’ampliare con i loro contributi l’orizzonte del dibattito.
L’intento è quello di ridefinire attraverso strumenti di analisi e conoscitivi sempre più aggiornati la figura professionale del libraio favorendo così la continuità di un percorso formativo che nel rispetto dell’identità originaria gli consenta di riconoscere e anticipare i nuovi ritmi della produzione e della circolazione del libro. Essere librai significa anche e soprattutto avere la capacità di trasmettere la curiosità e la sensibilità per un mondo fatto di storie che rimandano ad altre storie senza soluzione di continuità. Per essere librai non basta dunque essere delle persone colte o degli abili commercianti o dei manager accorti. Bisogna essere una sintesi virtuosa di tutte queste qualità e la Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri ha l’ambizione di fornire a chi ha scelto questo mestiere gli strumenti tecnici, organizzativi e conoscitivi per muoversi con consapevolezza in un settore che oggi, forse più di altri, è in continua trasformazione.

Dal 1984, la Scuola, primo esempio in Italia, vuole essere un confronto fecondo sulle dinamiche all’interno dell’universo librario che non sia circoscritto alla sola organizzazione e gestione del punto vendita ma analizzi tutti gli aspetti che riguardano l’attività della libreria: distribuzione, commercializzazione e promozione. Un laboratorio vitale di sperimentazione e discussione che abbia come centro il libro, il suo percorso, la sua trasformazione.

Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri – Scuola per Librai
Corso Sempione 4, 20154 Milano – Tel: +39 02.794.867
www.scuolalibraiuem.it
facebook: Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri
twitter: @ScuolaLibraiUEM

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it