Leonardo Becchetti, Alessandro Giuliani
“Cristiani Ragionevoli”
Oltre i luoghi comuni della scienza e dell’esistenza
Città Nuova Editrice
cittanuova.it
Un economista e un biologo dialogano sulla loro esperienza di fede.
Partendo dalla ragionevolezza della fede cristiana e dalla considerazione di come la ricerca, scientifica e sociale, abbia la necessità di allargare i confini della ragione e di non cadere nel ridicolo (dove chiuda la porta al mistero e alla bellezza della vita), il dialogo offre al lettore interessanti informazioni sulla regolazione della sintesi proteica e l’economia di mercato.
L’esperienza di fede scaturita da tali considerazioni, reclama poi un coinvolgimento più personale degli autori, da cui emergono le relative (non lievi) differenze culturali e politiche, ma anche l’irriducibilità dell’esperienza di Dio.
Il libro è consigliato a chi si trovi a dover difendere le ragioni della sua fede in terris infidelium, posto che tali terre siano salotti, aule universitarie e ristoranti del centro e non covi di fondamentalisti. Gli autori possono in buona fede assicurare discrete probabilità di riuscita in virtù della loro lunga frequentazione di tali ambienti.
Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia, direttore del master MESCI in cooperazione internazionale e del corso biennale European Economy and Business Law all’Università Tor Vergata. Autore di circa 450 lavori di ricerca tra pubblicazioni e working paper e di numerosi volumi divulgativi come “Sette passi per capire l’economia”, Minimum Fax, “Il mercato siamo noi”, Bruno Mondadori, “Wikieconomia”, Il Mulino.
E’ tra i primi 75 economisti nel mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche.
E’ editorialista di “Avvenire”, blogger di “Repubblica.it”.
Per nove anni è stato presidente del Comitato Etico della Banca Popolare Etica. Ha fondato “Next”, una rete multistakeholder che mette assieme sindacati, banche, imprese ong sui temi della cittadinanza attiva e della costruzione di capitale sociale sui territori. E’ attualmente presidente del Comitato Etico di Etica sgr.
Alessandro Giuliani è nato a Roma (dove vive e lavora) nel 1959, è sposato e padre di due figlie. E’ Primo Ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità dove si occupa di modellistica statistica e matematica dei sistemi biologici.
Il suo sogno è da lungo tempo la fondazione di una “meccanica statistica biologica”. In questo percorso ha incontrato strutture proteiche, cellule staminali, test comportamentali, fisiologia del sistema cardiovascolare, relazioni struttura chimica – attività farmacologica, reti complesse. Tiene spesso corsi di metodologia statistica in Università italiane ed estere, è autore di circa 300 pubblicazioni su riviste internazionali peer-review e di qualche libro di divulgazione scientifica (Scienza: istruzioni per l’uso, Rubbettino 2010; Filosofia Chimica, Editori Riuniti 2014; Scienza della Natura e Stregoni di Passaggio, Jaca Book 2011; L’Ordine della Complessità, Jaca Book 2009).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it