Lella Mazzoli “Festival del Giornalismo”

Lella Mazzoli Lella Mazzoli "Festival del Giornalismo" Perugia

Lella Mazzoli
“Quanta fiducia hanno gli italiani nella informazione?”
Festival del Giornalismo, Perugia

festivaldelgiornalismo.com

Domenica 15 aprile 2015, ore 10.30
Hotel Brufani, Perugia
“Quanta fiducia hanno gli italiano nella informazione?”
Mafe De Baggis, giornalista e scrittrice
Fabio Giglietto, Università di Urbino
Marisandra Lizzi, fondatrice di Mirandola Comunicazione
Lella Mazzoli, Università di Urbino


Quanta fiducia hanno gli italiani nell’informazione? Quanta ne hanno in se stessi nella capacità di cercarla e selezionarla? E quali sono i media che vengono considerati più autentici?

A questi quesiti vorremmo provare a dare qualche risposta a partire anche da una indagine dell’Osservatorio News-Italia del LaRiCA dell’Università di Urbino Carlo Bo che interroga un campione di 1000 italiani su item uguali o analoghi a quelli del Pew Research Center, con l’obiettivo di comparare le due realtà.

Lella Mazzoli è professore ordinario e insegna Sociologia della Comunicazione e Comunicazione d’Impresa nei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche, che dirige, presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. Dirige inoltre l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Membro dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia), è direttore e fondatore del LARICA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata), e dirige inoltre l’Osservatorio News-Italia e dirige Sociologia della comunicazione (FrancoAngeli). Ha ideato e organizza con Giorgio Zanchini a Urbino, Fano, Pesaro il Festival del giornalismo culturale

Ha pubblicato, tra gli altri, L’impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie (FrancoAngeli, 2001), Network effect. Quando la rete diventa pop (Codice Edizioni, 2009), Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali (FrancoAngeli, 2012) e Cross-news. L’informazione dai talk show ai social media (Codice Edizioni, 2013). Insieme a Giorgio Zanchini ha curato Utopie. Percorsi per immaginare il futuro (Codice Edizioni, 2012) e Info Cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell’informazione culturale (FrancoAngeli). Con Miguel Álvarez-Peralta e Guillermo Fernández Vazquez: La mediación fragmentaria. Mediatización y controversia en la nueva esfera pública (CAC Edición, 2017)

Studia la comunicazione e l’informazione in diversi settori: delle tecnologie e delle organizzazioni con particolare attenzione ai media digitali e ai consumi culturali.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it