X

Laura Fusco – Poesia e Musica / Atelier Re-Wind

Laura Fusco
Poesia e Musica / Re-Wind

Il Workshop nasce dalla considerazione che la musica ha attraversato il mondo influenzando la modalità narrativa di grandi scrittori e poeti e viceversa. Molti gli interessanti esempi “classici”e non di questo legame profondo tra Musica e Parola nella storia della letteratura e della musica. La contaminazione coinvolge ormai tutti gli strumenti e i generi letterari e musicali.
Il successo dei readings rappresenta il desiderio di nuove ibridazioni e di riportare l’evento “teatrale” all’essenzialità delle origini e costituisce sempre di più una nuova opportunità e sfida, artistica e professionale.
La Masterclass si propone di creare un’occasione di incontro e confronto unico tra testo e musica.

Il lavoro prevede:
-messa a fuoco di una metodologia innovativa per scoprire la dimensione musicale della poesia e dei testi letterari -analisi di testi poetici di differenti epoche e stili presi come spunti per:
-esercizi di contaminazione tra generi letterari e musicali, in particolare esercizi di composizione a partire dai testi scelti e successiva interpretazione dei brani creati.

In aggiunta si propone di affrontare
-esercizi per acquisire nuove tecniche di analisi, approfondimento e interpretazione del testo poetico/letterario e di incontro e collaborazione tra generi per potere esibirsi in reading/mise en espace/reading concerto e performances.

Poesia e Musica e Re-Wind di Laura Fusco
Due appuntamenti in cui la Poesia incontrerà
-la Musica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con la Masterclass Poesia e Musica
Alessandro Ruo Rui
Per iscrizioni:
corsiaccademici@conservatoriotorino.eu
per studenti del vecchio ordinamento rivolgersi direttamente al docente referente: aruorui@gmail.com

-la Danza a Teatro Piemonte Europa con l’Atelier Re-Wind Un lavoro sull’anima e le anime delle donne
Paolo Mohovich
relazioniesterne@fondazionetpe.it / tel. 0115119409

Masterclass e Atelier sono uniti da un’idea che ne fa un unico Progetto e dall’artista che li ha creati. Lei è Laura Fusco, definita “una delle voci più visionarie e originali della poesia orale in Italia e Europa, tradotta negli USA”. Da anni la ricerca della poetessa regista è rivolta a portare la Poesia in spazi nuovi, dalle Sale di Concerto ai Festival e sui grandi palchi, dove si esibisce in scena accanto a danzatori, musicisti, artisti visivi. Il suo lavoro sulla contaminazione non si ferma però alle sue esibizioni, ma lo trasmette e per farlo crea Atelier con la formula che porterà a Torino.
La parola chiave a Torino sarà Poesia, declinata in tutti i suoi aspetti, ma anche Incontro. Poeti e autori avranno modo di confrontarsi con compositori e musicisti al Conservatorio, e/o con danzatori e performer al Teatro Astra.
Masterclass e Atelier forniranno l’opportunità di lavorare fianco a fianco, sperimentare e creare nuove ibridazioni.
Si “racconterà la Danza”, la si ispirerà e ci si farà ispirare. E si scriveranno nuove musiche e coreografie, recuperando il valore della Parola a partire dalla sua forma più alta e ispirata, ma anche intensa, emozionante e popolare: la Poesia.
La Masterclass Poesia e Musica è ospitata e resa possibile grazie alla prestigiosa collaborazione del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e del direttore Marco Zuccarini.

Ascolta Laura Fusco – Poesia e Musica / Re-Wind” su Spreaker.

Ascolta Marco Zuccarini – Direttore Conservatorio Verdi, Torino” su Spreaker.

Ascolta Alessandro Ruo Rui – Poesia e Musica” su Spreaker.

Ascolta Paolo Mohovich – TPE Teatro Piemonte Europa” su Spreaker.

LAURA FUSCO
Poetessa e regista, Laura Fusco è stata definita “una delle voci più originali della poesia orale in Italia”, tradotta negli USA, rappresentata in Europa.

Ha iniziato a scrivere a 13 anni, studiato in Francia, fondato e diretto una compagnia teatrale che ha avuto tra i primi sostenitori Edoardo Fadini, fondatore a Torino dello storico Cabaret Voltaire.

Pubblica su/è stata membro di redazioni di importanti riviste nazionali e internazionali, presente in antologie, collabora con Università (Columbia University, NY, Università La Sapienza, Roma, Università di Torino, Praga), Festival Teatrali e Rassegne d’Arte in Italia e all’estero, Salone Internazionale del Libro.

I suoi reading si ispirano a pratiche che affondano le radici nelle tradizioni aediche e dei bardi. La potente alchimia che instaura con le platee e il consenso che ottiene tra i pubblici più diversi sono legati al suo stile, intenso e visionario, e alle sue interpretazioni, ma anche al suo interesse per gli altri linguaggi artistici e al modo con cui li coinvolge nelle sue esibizioni. Musica, danza, teatro, street art e cinema incontrano i suoi versi, che invadono spazi nuovi e si rivolgono in modo nuovo al pubblico. Crea percorsi visivo-sonori e installazioni museali e urbane, in cui integra la componente poetica, come in Parole di pietra1, una ballata che scrive per Biennale Democrazia su un muro di Torino, donato alla Città.

Paolo Conte ha scritto parole bellissime di lei, suoi testi sono stati musicati e rappresentati a Berlino, Parigi, Losanna, è stata ospite del Torino Jazz Festival e di Festival prestigiosi, collabora con il Conservatorio di Torino, si esibisce accanto ad alcuni dei maggiori interpreti del panorama musicale internazionale, come il violinista klezmer Maurizio Dehò, che da anni porta la musica klezmer nel mondo e ha suonato alla presenza tra gli altri di Gorbaciov e con il M° Abbado o il jazzista Emanuele Cisi con cui sta progettando un reading concerto.

Convinta del potere della Parola dirige atelier di scrittura e teatro, collaborando con UE, CNR, Università italiane e straniere e Conservatori, ma anche ospedali, day hospital di psichiatria e luoghi di emarginazione ed esclusione. Ha sostenuto importanti battaglie per la difesa dei diritti a fianco di Amnesty International e Libera. Collabora con riviste internazionali di letteratura della migrazione.

Ha pubblicato –Aqua nuda – Kolibris 2011, ristampato dopo pochi mesi e Da da da Kolibris 2012, con la prefazione di Paolo Conte. Testi dei due libri sono stati tradotti in diversi paesi europei e a NY.
L’ultimo suo libro di poesie è “La pesatrice di perle”, 2015, sempre per Kolibris Edizioni.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: