X

Isabella Bignozzi “Il segreto di Ippocrate”

Isabella Bignozzi "Il segreto di Ippocrate" La Lepre Edizioni

Isabella Bignozzi
“Il segreto di Ippocrate”
La Lepre Edizioni

www.lalepreedizioni.com

“Quanti medici conoscono il cuore della loro arte?”

Ippocrate, giunto alla vecchiaia, racconta a Pòlybos, suo allievo prediletto, le sue memorie: la fanciullezza nell’isola di Kōs, l’adolescenza tra inquietudini e nuove consapevolezze, gli insegnamenti del padre, anch’egli medico e suo primo e più grande maestro; i suoi incontri con i personaggi illustri dell’epoca, le vicende drammatiche che lo hanno segnato nel profondo. Parla di malanni, interventi e terapie, espone tecniche dell’arte medica del V secolo a.C. Ippocrate apprendendo dai suoi maestri, diviene egli stesso un maestro; viaggia in tutte le terre conosciute, sfiora eventi storici grandiosi, impara a curare gli altri e ad amare il suo prossimo in un modo sofferto, innovando la sua arte con brillanti intuizioni.
Il romanzo è frutto di una accurata lettura del Corpus Hippocraticum, l’insieme degli scritti attribuiti al celebre Ippocrate, autore del Giuramento e padre della medicina occidentale. Alcune particolari scelte narrative sono motivate nell’appendice, che riporta anche brevi riferimenti storici e interpretativi.

“Le esperienze, dici, che mi fecero diventare quello che sono? I pensieri che albergano in me?

Figlio mio, posso dirti che spesso nella mia vita ho ripensato a quei mesi terribili ad Atene, durante la peste. Da allora nulla mi è apparso più allo stesso modo. Mai avevo visto una tale miseria del corpo e dello spirito umano e dopo quell’esperienza tutto assunse un significato diverso per me.”

Isabella Bignozzi nasce a Bologna nel 1971, vive e lavora a Roma. Odontoiatra, ha sempre avuto una passione particolare per la ricerca, la storia antica, la letteratura. È autrice di numerosi articoli e comunicazioni medico-scientifiche di rilevanza internazionale; ha pubblicato i suoi racconti presso varie riviste letterarie.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post