Ilaria Zilioli – BergamoScienza

Ilaria Zilioli Ilaria Zilioli, BergamoScienza

Ilaria Zilioli
ESA – Agenzia Spaziale Europea / Parigi
Space 4.0 – La nuova era dell’Europa nello spazio
BergamoScienza
Domenica 16 ottobre 2016

ESA
www.esa.int

L’Europa sta entrando una nuova e affascinante era nell’utilizzo dello spazio: Space 4.0. Questa nuova era è caratterizzata da innovazione, informazione, ispirazione e interazione. La presentazione guiderà il pubblico attraverso i risultati che la società si può aspettare da Space 4.0 nei campi di scienza, esplorazione e applicazioni. Ci racconterà la storia di come lo spazio stia cambiando la vita dei cittadini e di come lo spazio sia parte dei trend generali dell’era di internet. Space 4.0 fornisce inoltre un ruolo per l’Europa di leader in specifiche imprese globali nello spazio. Con questo, un ulteriore traguardo oltre all’eccellenza scientifica e al miglioramento tecnologico può essere raggiunto, che è anche più prezioso che nel recente passato: l’identità Europea.

Ascolta Ilaria Zilioli – BergamoScienza” su Spreaker.

Ilaria Zilioli (Bergamo 1970) è un funzionario internazionale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) presso la sede di Parigi. Attualmente ricopre il ruolo di consulente legale in materia di proprietà intellettuale. Dal 2001 al 2012 ha svolto il ruolo di responsabile dei contratti per il programma di sviluppo dei futuri razzi vettori tra cui figura il progetto IXV, un veicolo di rientro atmosferico europeo lanciato nel novembre del 2014.
Prima di essere assunta all’ESA, Ilaria Zilioli ha lavorato come consulente legale ed esperta in diritto internazionale e dello spazio presso l’Agenzia Aerospaziale Tedesca (DLR) ed ha collaborato con l’Università di Colonia ad una pubblicazione sulla commercializzazione delle attività spaziali che ha visto coinvolti i più importanti nomi in materia sulla scena internazionale.
Dopo la laurea in diritto internazionale conferita sotto la guida del prof. F. Pocar presso l’Università degli Studi di Milano (con una tesi sul regime giuridico dell’orbita geostazionaria), Ilaria Zilioli si è specializzata nello studio del diritto e delle politiche spaziali con un diploma presso l’European Center for Space Law ed un master degree (SSP) presso l’International Space University.
Dal 2007 al 2010 Ilaria Zilioli ha tenuto un seminario creditizzato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova in materia di attività contrattuali e politiche industriali nel settore spaziale che nel 2011 è stato ampliato in un corso integrativo degli insegnamenti di diritto dello spazio e delle politiche europee. E’ stata inoltre visiting professor presso l’Università di Parma e l’Università degli Studi di Milano. Dal 2010 è Faculty della London University (UCL) e visiting professor presso la Facoltà di Ingegneria di Genova. Interviene come “lecturer” dal 2007 ai corsi estivi dell’European Center for Space Law ed è giudice delle prove scritte per l’Europa del Manfred Laachs Moot Court Competition (competizione fra studenti universitari europei in materia di diritto dello spazio).
Dal 2008 collabora con BergamoScienza come moderator per gli interventi dell’ESA.
E’ membro dello European Center for Space Law e dell’associazione Women in Aerospace.
E’ vicepresidente dell’associazione DIRE (Donne Italiane Rete Estera) che ha sede a Parigi.

Oltre all’entusiasmo per le attività spaziali, Ilaria Zilioli è appassionata di musica: nel 1991 ha conferito il diploma in oboe presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti di Bergamo ed è stata selezionata per il concorso dei migliori diplomati in Italia del ‘91. A queste passioni si aggiungono quelle per lo sci, le escursioni in montagna e il nuoto (ha fatto parte dei Masters Nuoto di Bergamo dal ’95 al ’98).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it