Ilaria Rodella “Mantova PlayGround”

Ilaria Rodella Ilaria Rodella, Mantova PlayGround

Ilaria Rodella
“Mantova PlayGround”
www.mantovaplayground.it

Cos’è Mantova Playground

Mantova Playground, progetto promosso e sostenuto dal Comune di Mantova, è nato con l’intento di trasformare la città in un campo giochi che il bambino utilizzerà per accostarsi alla complessità del mondo. Laboratori, mappe, eventi per scoprire la città da punti di vista insoliti e inaspettati o per riscoprire quello che già si conosce da una nuova prospettiva.

Ascolta Ilaria Rodella "Mantova PlayGround"” su Spreaker.

Ilaria Rodella si laurea in filosofia all’Università degli Studi di Milano nel 2009.

Prendendo spunto dai numerosi laboratori didattici seguiti durante Festivaletteratura di Mantova e al seguito di Corraini Edizioni, si rende conto che i bambini, se ben indirizzati, possono essere coinvolti in qualsiasi pratica riflessiva e dunque anche in quella filosofica: nascono così i Ludosofici, laboratori di filosofia per bambini.

Nel frattempo, parte per New York dove realizza uno studio sulle sezioni didattiche dei musei (dal Metropolitan al Moma, dal Brooklyn Museum al New York Hall of Science) osservando da vicino i laboratori e conducendo una collaborazione con il Mad Museum.

Tornata in Italia prosegue l’attività didattica e di consulenza, nella convinzione che una riflessione di stampo filosofico sia un passaggio obbligato per prendere coscienza in modo consapevole e autonomo del sé e del proprio mondo.

Gestisce inoltre la selezioni e l’attività culturale della libreria 121+ a Milano.
fonte: www.ludosofici.com

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it