Ilaria Mattioni “Stelle di panno”

Ilaria Mattioni Ilaria Mattioni

Ilaria Mattioni
“Stelle di panno”
Edizioni Lapis
illustrazioni di Alessandro Baronciani
www.edizionilapis.it

Siamo a Milano e il pericolo di una prossima guerra minaccia la serenità degli abitanti. Nella casa di Liliana si cerca di mantenere le abitudini quotidiane, soprattutto da quando è arrivata dalla Germania l’anziana nonna.
La stella di panno giallo, che la signora ha sul cappotto, attrae la nipote, ignara di ciò che significhi. Nonna Esther porta con sé il dolore e il preannuncio di tempi difficili che, inesorabilmente, toccheranno anche la quiete della famiglia italiana. Un percorso di crescita che attraversa gli anni della guerra e narra la storia e i sentimenti.

Due bambine, un’amicizia solida e sincera, la guerra e il razzismo che tutto cambia.

Ilaria Mattioni
Nata a Milano, ha al suo attivo pubblicazioni e saggi sulla storia dell’educazione. È docente di Storia della Comunicazione educativa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza. Inventa e scrive storie, ama fotografare e vagabondare nei mercatini dell’usato in cerca di libri per bambini. Appassionata di storia contemporanea e di letteratura, con il romanzo “Stelle di panno” è al suo esordio nella narrativa per ragazzi.

Ascolta Ilaria Mattioni "Stelle di panno"” su Spreaker.

Alessandro Baronciani
Nato a Pesaro nel 1974, è illustratore, fumettista e grafico.
Dopo aver lavorato per un’agenzia pubblicitaria milanese, inizia a spedire – solo per posta e solo per abbonamento – i suoi fumetti autoprodotti, dove le storie che i lettori via via gli inviano, diventano parte delle sue narrazioni.
Da questa esperienza, durata quasi cinque anni, è nato il libro Una storia a fumetti e Raccolta 1992/2012 (Black Velvet). Dopo i fumetti postali, ha realizzato Quando tutto diventò blu e Le ragazze nello studio di Munari (Black Velvet), vincitore come miglior graphic novel per il Treviso Comic Book Fest e per La Repubblica-XL. I Quit Girls (Feltrinelli) è la sua prima raccolta di illustrazioni. Nel 2015 esce La Distanza (Rizzoli), un fumetto on the road realizzato a quattro mani insieme a Colapesce, continuato attraverso il tour del Concerto Disegnato. Il suo primo libro è stato Mi ricci (Rizzoli).
Cura la grafica e illustra la saggistica narrata di Feltrinelli per i libri di Paolo Rumiz, Vanna Vannuccini e Samantha Cristoforetti. Come grafico lavora per diversi festival italiani realizzando manifesti e stampe serigrafiche. Ha lavorato per le più importanti band italiane del panorama alternativo – tra cui Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bugo, Diaframma, Sick Tamburo, Perturbazione, I Camillas – mettendo a punto la grafica dei loro dischi.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it