X

Gloria Germani “Madre Teresa e Gandhi”

Gloria Germani, Madre Teresa e Gandhi, Mimesis Edizioni

Gloria Germani
“Madre Teresa e Gandhi”
L’etica in azione
Con una prefazione e uno scritto di Tiziano Terzani
Mimesis Edizioni
www.mimesisedizioni.it

Madre Teresa e Gandhi hanno incarnato i vertici di ciò che l’essere umano può raggiungere. I loro esempi hanno il potere di rischiararci la strada e di farci uscire da una impasse in cui la modernità è caduta, apparentemente senza via di uscita, mostrandoci come l’azione disinteressata e la condotta etica si realizzino a partire da presupposti e da una visione del mondo che – come afferma Panikkar – “è fondamentalmente incompatibile con quella attuale”. Seguire il loro esempio è il salutare rischio a cui ci espone la vicinanza con culture diverse o lo studio di personaggi di confine che hanno vissuto in culture altre, proprio oggi che siamo di fronte a un impegno non rimandabile: quello di mettere in dialogo culture provenienti dai diversi angoli del mondo per far nascere un futuro più pacifico, più in sintonia con la natura e in armonia con le istanze profonde dell’essere umano. E il libro di Gloria Germani fa proprio questo, mette in luce il sentiero comune a Madre Teresa e a Gandhi, dall’intuizione che tutto è uno fino alla via per rimettere l’etica al centro della vita, contro l’abbaglio economico della modernità.

Ascolta Gloria Germani "Madre Teresa e Gandhi"” su Spreaker.

Gloria Germani, con un background in filosofia occidentale e orientale, si è dedicata soprattutto al dialogo tra Oriente e Occidente come chiave della rivoluzione culturale che ci permetterà di uscire dalla presente crisi ecologica, economica ed esistenziale. Tra i suoi lavori: Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi, decrescita, digiuno, nonviolenza (Milano, 2012), Terzani: verso la rivoluzione della coscienza (Milano 2014), A Scuola di felicità e decrescita: Alice Project (Firenze, 2014), Tiziano Terzani: la forza della verità: la biografia intellettuale di un saggio dei nostri tempi (Vicenza, 2015).

Ama pregare

Senti spesso durante
il giorno il bisogno
della preghiera
e prenditi cura
di pregare.
La preghiera allarga
il cuore fino a quando
è capace di contenere
il dono che Dio
ci fa di sé stesso.
Chiedi e cerca, e
il tuo cuore diventerà
abbastanza grande da
riceverLo e
da conservarLo
come tuo proprio.

(biglietto autografo di Madre Teresa ricevuto a casa dell’autrice, Gloria Germani, dopo la prima visita “per caso” alla casa dei moribondi a Calcutta)

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: