Giuseppina De Rienzo “Terre di latte”

Giuseppina De Rienzo Giuseppina De Rienzo "Terre di latte" Manni Editori

Giuseppina De Rienzo
“Terre di latte”
Manni Editori

mannieditori.it


Devastata dal terremoto del 1980, l’antica Irpinia, dove Antonia e suo fratello Andrés hanno vissuto fino all’adolescenza, è madre coriacea e insieme fragile: è terra di latte.
Il volo da un cavalcavia in cui morirono i genitori si ripresenta alle loro coscienze come baratro, sospensione; un dato di sangue, il teatrino che la mente riallestisce a ogni cedimento.
Quando, ormai adulti, tornano nel paese per svuotare la casa dell’infanzia, trovano un mondo stravolto, e provano a ripensare se stessi: il rapporto simbiotico che li lega, il senso di snaturamento di entrambi, Andrés terrorizzato dall’invecchiamento, dallo scoprirsi fragile come la terra che lo ha generato, e Antonia che vive tra due amori, Paolo il cerebrale, Niccolò l’eros, e le terre di latte dei suoi seni, che mettono a nudo un’identità controversa, dolente, minata dalla stessa passione che provoca negli uomini.

Giuseppina De Rienzo
È nata a Napoli, dove vive.
Ha esordito con La pianura del circo (De Agostini 1988) cui sono seguiti altri romanzi. Tra questi Passo d’ombre (Avagliano 1997) e Vico del Fico al Purgatorio (Manni 2008) sono stati selezionati al Premio Strega. Ha scritto anche di poesia e fotografia.
Scrive per “Il Mattino”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it