X

Giuseppe Strazzeri “Io scrittore”

Giuseppe Strazzeri, Io Scrittore, Torneo Letterario

Giuseppe Strazzeri
direttore editoriale Longanesi
“Io Scrittore”
Torneo Letterario
www.ioscrittore.it

Si tratta di una formula di scouting editoriale democratica e attenta alla qualità delle storie. Particolare non di poco conto è un torneo completamente gratuito. Il motto non è “Se l’hai scritto, va stampato”, come avviene nel self-publishing, ma bensì “Se l’hai scritto, va valutato”.

Il regolamento spiega bene il funzionamento delle fasi, i requisiti delle opere e la durata (http://www.ioscrittore.it/regolamento).

Chi partecipa ha la possibilità di esser notato dagli editori delle case editrici del Gruppo GeMS (www.maurispagnol.it) e prima ancora, di ricevere da altri lettori e aspiranti autori pareri utili sulla propria opera, che possono servire a migliorarla. È per tutti i partecipanti un percorso di apprendimento.

IoScrittore è l’unico torneo italiano completamente gratuito promosso da un importante gruppo editoriale e dai suoi editor. Grazie a IoScrittore tanti autori hanno ottenuto la pubblicazione con grandi case editrici e sono stati tradotti anche all’estero.

Ascolta Giuseppe Strazzeri "Io Scrittore"” su Spreaker.

IoScrittore, torneo letterario online promosso dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS), è un’iniziativa volta a scoprire e pubblicare nuovi autori della narrativa italiana e una valida alternativa a tanti concorsi letterari, spesso a pagamento, che non garantiscono prospettive future ai nuovi scrittori.

Il torneo, completamente gratuito, è una forma di scouting innovativa e democratica.

Caricando la propria opera sul sito www.ioscrittore.it e superando due fasi eliminatorie, i partecipanti si assicurano l’attenzione degli editor di celebri case editrici italiane, oltre a tanti giudizi degli altri concorrenti, utili a migliorare il proprio romanzo.

I 10 migliori romanzi si aggiudicano la pubblicazione in ebook e almeno una delle opere finaliste sarà pubblicata in cartaceo da un’importante sigla editoriale (tra le quali: Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Salani, Tea).

Tante nuove promettenti voci della narrativa sono nate proprio da questo torneo: da Valentina D’Urbano a Ignazio Tarantino, da Giuseppe Marotta a Susanna Raule e molti altri autori.

Da quest’anno, IoScrittore avrà un servizio editoriale in più.
Gli autori selezionati per la pubblicazione in e-book otterranno non solo e gratuitamente, come nelle precedenti edizioni del Torneo, un servizio di editing e distribuzione dell’opera in formato elettronico in tutti i principali negozi online italiani, ma anche un ulteriore vantaggio: il libro sarà disponibile anche in edizione cartacea on demand.

Si tratta di un nuovo servizio editoriale, pensato per garantire un canale in più alla propria opera: il pubblico di chi preferisce leggere su carta.

Con il proposito di fornire opportunità di crescita a nuovi scrittori, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol si fa carico dei costi redazionali (editing, copertina e progetto grafico).

La versione cartacea del romanzo potrà essere acquistata dall’autore, e da chiunque lo desideri leggere in formato cartaceo, su IBS.it (partner di io scrittore) e sugli altri store on line, in qualsiasi libreria italiana e in circa 200 città del mondo, da Parigi a Tokyo, da Londra a New York.

I numeri del Torneo:
6 edizioni
100 ebook pubblicati
11.000 opere valutate
11 nuovi autori in libreria
140.000 giudizi sui libri in concorso

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: