Giovanni Tesio

Giovanni Tesio è nato a Piossasco nel 1946. È Professore ordinario all’Università Amedeo Avogadro di Vercelli. La sua attività di ricerca si è mossa prevalentemente lungo due versanti: da un lato lo studio del rapporto tra scrittura e territorio, dall’altro lo studio delle letterature dialettali, sulla linea segnata da Carlo Dionisotti, attento alla geografia e alla storia della letteratura italiana. Ha scritto saggi, antologie dialettali e territoriali, ha curato la monografia su Piero Chiara e l’epistolario editoriale di Italo Calvino, I libri degli altri. Ha curato inoltre vari testi tra cui Se questo è un uomo di Primo Levi, Il diavolo al Pontelungo di Riccardo Bacchelli, Sillabari di Goffredo Parise, La trilogia di Vigevano e A casa tua ridono di Lucio Mastronardi, Il sorriso dell’ignoto marinaio di Vincenzo Consolo. Collabora con “Tuttolibri” e “La Stampa”. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali da Torino a Glasgow, da Palermo a Princeton.

Ultimi titoli
Altri piemontesi a Roma (Gattomerlino/Superstripes, 2015)
Parole essenziali. Un sillabario (Interlinea, 2014)
La poesia ai margini. Novecento tra lingua e dialetti (Interlinea, 2014)
La parola non è (solo) una questione privata. Per un panorama di Langhe Roero e Monferrato (Centro Studi Piemontesi, 2014)
I più amati. Perché leggerli? Come leggerli? (Interlinea, 2012)
Reginella e il sorcetto con la coda che puzza (Notes Edizioni, 2012)
Novecento in prosa da Pirandello a Busi (Mercurio, 2011)
Un nulla pieno di storie. Ricordi e considerazioni di un viaggiatore nel tempo (con Sebastiano Vassalli; Interlinea, 2010)
Oltre il confine. Percorsi e studi di letteratura piemontese (Mercurio, 2007)
Piemonte letterario dell’Otto-Novecento. Da Giovanni Faldella a Primo Levi (Bulzoni, 1991)

Scrittori in Città
Domenica 15 novembre
“La città inventata”

Una pubblicazione (La città inventata, Araba Fenice 2015), interamente dedicata alla città di Cuneo con un’antologia di testi di diversi autori: da Lalla Romano a Camillo Fresia, da Piero Camilla a Giorgio Bocca (alcuni cuneesi autentici, altri d’adozione o di passaggio) che raccontano, ognuno a modo suo, caratteristiche, vedute, storie, memorie della città. Un libro ricco di suggestioni grazie anche alla particolare cura di due uomini di cultura come Mario Cordero e Giovanni Tesio. Con loro Alessandro Spedale.

Autori presenti: Mario Cordero, Alessandro Spedale, Giovanni Tesio

Poetica Alba
Domenica 22 novembre
Auditorium Banca D’Alba
Alba

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare