Giovanna Zucconi

Autrice e conduttrice di fortunati programmi culturali per la radio e la televisione (Pickwick, Sumo, Che tempo che fa, Gargantua), ha ideato e diretto per Feltrinelli “Effe”, rivista di culto tra migliaia di appassionati di libri. È la creatrice di Serra&Fonseca, marchio di profumeria artistica che esplora le connessioni fra profumo e letteratura, arte, design. Ha pubblicato negli Oscar Mondadori, La sua voce è profumo. Passeggiata letteraria tra aromi, odori, fragranze.
Ultimi titoli
La sua voce è profumo. Passeggiata letteraria tra aromi, odori, fragranze (Mondadori, 2014)

Scrittori in Città
Sabato 14 novembre
“Africo, una storia italiana”
Quando venne pubblicato per la prima volta nel 1979, Giulio Bollati descrisse Africo (oggi riproposto da il Saggiatore) come «storia politica, narrazione, testimonianza, documento, inchiesta». Ricostruendo le sorti del piccolo comune calabrese dove, a seguito di un’alluvione avvenuta nel ’51, la comunità residente è costretta a spostarsi in un’altra zona, Corrado Stajano fece infatti di questo luogo il paradigma dell’Italia delle catastrofi impreviste ed eternamente irrisolte. Dialoga con lui Giovanna Zucconi.
Autori presenti: Corrado Stajano, Giovanna Zucconi

Scrittori in Città
Sabato 14 novembre
C’è un momento preciso della vita in cui, se ti guardi indietro, senti che sei diventato adulto. È l’istante in cui accetti di essere fragile. I personaggi di Serena Dandini (Il futuro di una volta, Rizzoli 2015) sono adulti ormai da tempo ma ancora non accettano di esserlo. Sarà però il destino a metter davanti ai loro occhi quello che sono. A dialogare con l’autrice di questo romanzo autentico, vitale, dall’umorismo irresistibile, che mette a confronto due generazioni che non si capiscono, ma devono provarci, Giovanna Zucconi (La sua voce è profumo, Mondadori 2014).
Autori presenti: Serena Dandini, Giovanna Zucconi

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare