Giovanna Garbuio – Soffrire non è necessario

Giovanna Garbuio Giovanna Garbuio, Soffrire non è necessario, Edizioni Il punto d'incontro

Giovanna Garbuio
“Soffrire non è necessario”
Ho-oponopono messo in pratica
Edizioni Il punto d’incontro

Gli esseri umani soffrono perché ignorano di essere un’energia eterna, illimitata e onnipotente. Ne derivano l’insoddisfazione, la smania di possesso e i conseguenti bisogni di approvazione, di sicurezza e di controllo che conducono inevitabilmente al dolore. La chiave per la felicità sta invece nella consapevolezza. Superando l’ignoranza e sconfiggendo il dolore giungiamo alla conoscenza della nostra vera identità, fonte di ogni beatitudine, materiale e spirituale.
“Non è necessario che cambi niente di te stesso, non devi diventare qualcuno di diverso da quello che sei. Soprattutto non è necessario che impari nulla di più di ciò che sai già. Devi soltanto imparare ad amarti a tal punto da essere finalmente te stesso con tutto te stesso!

HO-OPONOPONO
L’essere umano per lo più ignora di essere un’energia eterna, illimitata e onnipotente e si percepisce invece come un essere finito, debole, limitato (inevitabilmente sbagliato e peccatore, per quanto riguarda noi occidentali).

Il processo di Ho’oponopono è sostanzialmente quello che ci permette di cambiare definitvamente binario e di posizionarci stabilmente sulla prospettiva adeguata per creare e vivere il paradiso sulla terra.

Ma attenzione, Ho’oponopono non è una tecnica di elevazione spirituale nè uno strumento di ricerca della felicità, di problem solving o le cento altre definizioni che ne sono state date.

ho-oponopono-strase-portano-amoreHo’oponopono è invece un concetto, un valore, una strada, una via di consapevolezza, un vero e proprio modo di vivere che si basa sullo spirito di Aloha, dove con Aloha si intende la più ampia manifestazione dell’Amore.

Lo spirito di Aloha si manifesta nell’essere felici iniseme agli altri per ciò che rende felici gli altri. E’ basato semplicemente sulla compassione (cum patior = con la stessa passione) e quinddi sulla connessione della felicità propria attraverso quella altrui e perciò sull’Amore. Quando siamo felici espandiamo l’Aloha.

Giovanna Garbuio conduce seminari sul tema dell’Ho-oponopono in tutta Italia e ha realizzato interviste radiofoniche e televisive. Ha pubblicato molti infoprodotti (e-book, video e audio) sul tema dell’Hooponopono in particolare e sul tema della crescita spirituale più in generale.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it