X

Giorgio Caponetti “Castello di Miradolo”

Giorgio Caponetti "Da Emanuele a Gualino" Castello di Miradolo

Giorgio Caponetti
Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo
Domenica 27 ottobre 2019
www.fondazionecosso.it

Da Emanuele a Gualino: incontro con Giorgio Caponetti al castello di Miradolo
L’iniziativa è il frutto di una già esistente relazione tra alcune dimore storiche e, in particolar modo, di un’affinità di intenti e di obiettivi tra la Fondazione Casa Lajolo e la Fondazione Cosso. A loro si è unito il Palazzo dei Conti Filippa di Castagnole P.te, sensibile al tema di promozione e valorizzazione turistico-culturale del territorio.

La Rassegna prevede un calendario di incontri con diversi autori con l’obiettivo, tanto di favorire nel pubblico la lettura, quanto di fornire una piccola “cassetta degli attrezzi culturale” per affrontare con maggiore ottimismo le vicissitudini di una società che tende a isolare invece di includere, a svilire invece di stimolare. Un percorso di confronto destinato anche alle giovani generazioni, per trovare nella parola scritta, o ascoltata, una spinta creativa a influire positivamente sul mondo che ci circonda. Un’opportunità per conoscere da vicino il patrimonio culturale storico-artistico costituito dalle dimore storiche e dai loro giardini e per valorizzare i circuiti turistici a esse collegati.

Domenica 27 ottobre, alle ore 16.00 la Fondazione Cosso ospita al Castello di Miradolo Giorgio Caponetti, autore di “Quando l’automobile uccise la cavalleria” (Ed. Marcos Y Marcos 2011) e “Il grande Gualino” (Ed. UTET 2018). Maria Luisa Cosso dialoga con lui sul tema dell’imprenditoria del Novecento, da Emanuele Cacherano di Bricherasio a Riccardo Gualino, per arrivare ai giorni nostri.

A seguire: “Invito al Castello. Una storia femminile”. Una visita guidata alla scoperta dell’impronta femminile che caratterizza la storia di questo sito, in compagnia delle proprietarie. Un racconto che si inscrive nel percorso di costruzione della memoria delle imprese piemontesi e italiane dell’epoca moderna, ripercorrendo le vite di donne che hanno interpretato un ruolo importante nella storia dell’imprenditoria del ‘900. Tra libri dei conti, lettere e documenti che fanno parte dell’Archivio storico si ripercorre il racconto di chi ha animato questo luogo, dalla famiglia Massel/Cacherano di Bricherasio alla famiglia Cosso. Fino a esaurimento posti.

Ore 16.00: “Ti presento Bruno Munari. Cappuccetto bianco, verde e giallo” (Ed. Corraini, 2001). Laboratorio creativo 0-99 anni. Tutti conoscono Cappuccetto Rosso, ma forse non tutti sanno la storia di Cappuccetto Verde, Cappuccetto Giallo e Cappuccetto Bianco, mandati dalla mamma a portare alla nonna un cestino pieno di cose verdi, gialle, bianche. Il lupo nero li aspetta nel folto del bosco, nel traffico, nella neve… riuscirà a prenderli? Con queste favole, pubblicate per la prima volta nella storica collana Einaudi “Tantibambini”, un colore diventa protagonista nei disegni, nel testo e nei personaggi. Bruno Munari ha giocato con la fiaba tradizionale e ne ha allargato gli orizzonti, creando personaggi e storie nuove. I Cappuccetti di Munari diventeranno lo spunto per giocare ad una grande “Strega tocca colore” nel Parco del Castello di Miradolo.

Dalle 17.00: pausa dolce a cura di Antica Pasticceria Castino di Pinerolo

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività: tel 0121 502761
e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it.
Costo: 6 euro a partecipante, incontro con l’autore, visita guidata, merenda.
4 euro a partecipante, laboratorio creativo

Per maggiori informazioni
Biglietteria Castello di Miradolo
Tel. 0121. 502761 e-mail info@fondazionecosso.it

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post