Gigi Padovani “Tiramisù”

Gigi Padovani Gigi Padovani, Tiramisù, Giunti Editore

Gigi Padovani, Clara Vada Padovani
“Tiramisù”
Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato
Giunti Editore

Tutti lo conoscono, tutti lo amano, tutti lo hanno servito in tavola almeno una volta: in viaggio alla scoperta della storia e dei segreti del tiramisù, il dolce italiano più noto nel mondo. Con 40 ricette.
Chi conosce la vera ricetta del tiramisù? Ecco un bel libro tutto illustrato che si tuffa nella storia, nella tradizione e nell’interpretazione gourmet del tiramisù. Nelle sue pagine i lettori troveranno informazioni molto interessanti sulla nascita del tiramisù e i suoi ingredienti fondamentali, tante foto e tante curiosità rare e divertenti.
Ma soprattutto in questo libro ci sono molte ricette, classiche e gourmet, da mettere in pratica. Le ricette classiche sono realizzate dall’autrice, Clara Padovani, che apre il suo ricettario personale. Le ricette gourmet sono interpretazioni d’autore e arrivano dai maggiori chef internazionali cui Clara e Gigi Padovani hanno chiesto di dar vita al loro tiramisù personale.

mytiramisu.it

“La realtà storica del tiramisù è scolpita su carta, non su pietra, nel nostro libro” affermano i due gastronomi. “Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia interviene oggi con un comunicato ufficiale che difende la trevigianità del tiramisù senza aver purtroppo potuto leggere letto il nostro saggio – frutto di due anni di ricerche storiche.

“Siamo stati a Treviso, in Friuli Venezia Giulia, nel Lodigiano, a Venezia e a Roma per scoprirne le vere radici. Nel nostro libro per la prima volta sono pubblicati i documenti che indicano con prove scritte datate che le prime ricette di un dolce chiamato prima ‘tirime su’ dal cuoco Mario Cosolo del ristorante Al Vetturino a Pieris di San Canzian D’Isonzo (Go) nel 1950 e poi di un altro chiamato “tirimi su” e “dolce tirami su” dalla cuoca Norma Pielli di Tolmezzo (Ud) del ristorante Albergo Roma nel 1959. Esiste anche un menù dell’Accademia Italiana della Cucina di Udine con le date 1963 e 1965. Nel volume sono pubblicate per la prima volta 4 ricette originali del Tiramisù, due friulane e due venete. E si ricorda che la ricetta di Linguanotto delle Beccherie di Treviso è la prima a essere codificata su un libro del 1983.”
“Se i presidenti Zaia e Serracchiani lo desiderano siamo pronti a partecipare a un pubblico confronto, con tutti i documenti. Come affermiamo nell’introduzione al libro: ‘noi italiani siamo così; mentre futilmente continuiamo a litigare sulla paternità di un’idea geniale, questa – senza che ce ne accorgiamo – supera i confini nazionali e diventa patrimonio dell’umanità. “

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it