X

Gianni Vattimo “Non essere Dio”

Gianni Vattimo Non essere Dio Ponte alle Grazie

Gianni Vattimo con Piergiorgio Paterlini
“Non essere Dio”
Un’autobiografia a quattro mani
Ponte alle Grazie

Chi è Gianni Vattimo? Figlio di un carabiniere calabrese, è diventato uno dei più grandi filosofi contemporanei. Uomo acutissimo e appassionato, generoso e franco, è sempre stato talmente sé stesso da poter ora, sulla soglia degli ottant’anni, guardare alla sua vita con una libertà e un’ironia rare. Dopo aver dialogato a lungo e intensamente con lui, è Piergiorgio Paterlini a dargli voce, a restituircelo. Gli amori, i lutti, le passioni, i libri, le amicizie, la politica, le scoperte e gli addii, gli errori e le contraddizioni, nulla viene tralasciato in questa narrazione in cui i fatti privati, da quelli più laceranti fino agli episodi più umoristici, riverberano su quelli pubblici e viceversa, compenetrandosi inestricabilmente. Così, capitolo dopo capitolo, viene ripercorso il pensiero originale del filosofo e raccontata, oltre alla sua vita, la storia d’Italia della seconda metà del Novecento, dalla ricostruzione al boom economico, dagli anni Settanta alla globalizzazione, fino a questo primo quindicennio del nuovo secolo. Non Essere Dio è uno di quei libri che appaiono per demolire tutti gli stereotipi. Racconta la vita di un accademico in uno stile totalmente antiaccademico. Racconta i grandi pensatori come se fossero amici con cui stiamo passeggiando. Racconta la vita con una levità tale da renderla insondabile.

Gianni Vattimo (Torino, 1936) è considerato uno dei più importanti filosofi contemporanei. Studioso e originale prosecutore del pensiero di Heidegger, è professore emerito dell’Università di Torino. Tiene corsi, seminari e conferenze nei cinque continenti. Per due legislature è stato anche parlamentare europeo. Le sue ultime pubblicazioni sono Addio alla verità (2009) e, per Garzanti, Della realtà (2012) e Comunismo ermeneutico (con Santiago Zabala, 2014).

Piergiorgio Paterlini (Castelnuovo Sotto, Reggio Emilia, 1954) ha pubblicato, tra gli altri, Fisica quantistica della vita quotidiana (2013), I brutti anatroccoli (2014), Lasciate in pace Marcello (2015), tutti per Einaudi. Il suo long seller è Ragazzi che amano ragazzi (14 edizioni dal 1991). Scrive su Repubblica e tiene il blog «Le Nuvole» sull’Espresso.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: