Gian Mario Villalta “Premio Castello di Villalta Poesia”

Gian Mario Villalta Gian Mario Villalta, Premio Villalta Poesia

Gian Mario Villalta
“Premio Castello di Villalta Poesia”
Villalta di Fagagna – Udine

Domenica 8 ottobre, alle ore 18.00, al Castello di Villalta (Villalta di Fagagna, UD), la Presidente dell’Associazione Premio del Castello Poesia Marina Gelmi di Caporiacco e la Giuria del Premio, composta da Antonella Anedda, Alberto Bertoni, Roberto Galaverni, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta, celebrano il vincitore della Quinta Edizione del Premio Castello di Villalta Poesia Giampiero Neri che offrirà una conversazione sulla sua opera con i componenti la giuria e alcune letture dall’opera vincitrice: Via Provinciale (Garzanti 2017).

Giampero Neri è stato definito “il maestro in ombra del secondo Novecento” per la sua ricerca di una parola vera sul limite della versificazione, lavorando sull’architettura del libro e salvando lacerti e momenti della vita quotidiana nei momenti difficili della storia. Senza mai derogare dal richiamo alla responsabilità etica, anche quando è difficile, ha saputo costruire un’opera di notevole valore letterario e umano: con Via provinciale, l’autore aggiunge un ulteriore, importante volume, alla sua biografia poetica e alla sua storia di autore imprescindibile nel panorama della poesia italiana.
Giampiero Neri ha dichiarato: «Via provinciale continua la prosa lirica. Ci sono stati tanti segnali che mi conducevano a un diverso modo di fare poesia. Prima di tutto l’interesse per l’arte e anche Pound diceva: mi interessa l’arte e l’estasi. Per arrivare all’arte non è necessario andare a capo, è arrivare, è come in una partita: c’è chi fa gol con i piedi, con la testa, con le mani anche, se l’arbitro non guarda. L’importante – continua – è fare arte con lo scritto. Al riparo dalle formulette della poesia. Io l’arte la ritrovo anche negli scritti naturalistici di Henri-Jean Fabre, come Darwin che lo chiamava l’Omero degli insetti. Ma vedo che continua il fraintendimento principale che si possa fare arte solo con la poesia»

Saranno ospiti d’onore della serata Massimo Recalcati e Paolo Giordano.
Lo psicoanalista Massimo Recalcati, autore di Cosa resta del padre?, Le mani della madre, L’ora di lezione e del più recente I tabù del mondo converserà con lo scrittore Paolo Giordano, autore del best seller mondiale La solitudine dei numeri primi, sul tema Il bello di scrivere, ovvero sul piacere, la passione, la fatica e la bellezza che è trasfondere pensieri, parole e immagini nell’unità della pagina per mezzo della scrittura.

La V edizione del Premio di poesia Castello di Villalta sarà dedicata al poeta Pierluigi Cappello, scomparso domenica primo ottobre, componente del comitato promotore della manifestazione.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it