X

Gianluigi Colin “No news good news”

Gianluigi Colin "No news good news" Rizzoli

Gianluigi Colin
“No news good news”
Rizzoli

electa.it

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
Lunedì 9 aprile 2018, ore 18.30
Presentazione del libro “No news good news” edito da Rizzoli
partecipano:
Gianluigi Colin, autore del libro
Nicola Davide Angerame, curatore e critico d’arte
Marcello Jori, artista
Alberto Sinigaglia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte e fondatore di Tuttolibri “La Stampa”

circololettori.it


Questo libro è la sorprendente, a suo modo unica, biografia per immagini di un artista che riflette sulla realtà del mondo.

Un autore che per più di trent’anni ha anche progettato, inventato e disegnato le pagine del più prestigioso e autorevole quotidiano italiano, il Corriere della Sera. L’artista è Gianluigi Colin e questo libro rappresenta il dialogo dei suoi due mondi, quello delle figure e quello delle parole. Colin non ha mai separato la propria vita dalla professione e da uno sguardo perennemente curioso e lucido sul mondo. Se i giornali sono il romanzo dell’esistenza, questo volume è la consapevole testimonianza di come le strade della creazione sono sempre le stesse, sia per il progetto di un grande quotidiano o per ogni altra ricerca legata alle immagini. In ogni caso, tutto passa attraverso la lettura critica delle figure e la reinvenzione dei linguaggi. Perché ogni forma di creazione ha la responsabilità di raccontare il suo tempo e il compito di aiutare a pensare.


Nato a Pordenone nel 1956, Gianluigi Colin conduce da molti anni una ricerca artistica intorno al dialogo tra le immagini e le parole. Il suo lavoro nasce come investigazione sul passato, sul senso della rappresentazione, sulla stratificazione dello sguardo. Si tratta di una poetica densa di richiami alla storia dell’arte e alla cronaca, che tende a porre sul medesimo piano memoria e attualità, facendo sfumare i confini tra le epoche. Una poetica dal forte impegno civile ed etico, che vuole restituire all’esperienza artistica forti valenze militanti. Personalità eclettica, Colin è stato per molti anni art director del Corriere della Sera, attualmente è cover editor del supplemento culturale la Lettura di cui è stato co-fondatore. Tiene conferenze, seminari e corsi universitari. Insegna alla IULM di Milano “Teoria e tecnica della fotografia”. È autore di numerosi saggi, articoli e interviste dedicati alla fotografia e all’arte contemporanea. Sue personali si sono tenute in numerose gallerie private, musei e istituzioni pubbliche in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post