Gianluca Magi “Il tesoro nascosto”

Gianluca Magi Gianluca Magi "Il tesoro nascosto" Sperling & Kupfer

Gianluca Magi
“Il tesoro nascosto”
100 lezioni sufi per scoprire l’arte della gioia e della meraviglia nella vita quotidiana
Sperling & Kupfer

sperling.it


Festival LEI (Lettura, Emozioni, Intelligenza) Cagliari
Sabato 1° dicembre, ore 18
Gianluca Magi
Al di là. Hic et nunc.

L’uomo, nella sua vita ordinaria nell’Al di qua è rinchiuso in un quadrato, nel quale cerca essenzialmente il dominio, il potere sulla realtà e sugli altri. In questa condizione, l’uomo è prigioniero inconsapevole di tutt’una serie di giochi mentali che lo solleticano ma che lo rendono un’ombra sperduta. È possibile evadere da questa prigione? Esistono porte d’accesso a un altro destino? Al di là della sola sopravvivenza?
Libro di riferimento: Il tesoro nascosto. 100 lezioni sufi per scoprire l’arte della gioia e della meraviglia nella vita quotidiana (Sperling & Kupfer)

Una semplice metafora illumina lo scenario: l’essere umano nasce ricchissimo, possiede un tesoro inestimabile, ma a causa di varie circostanze, non se ne accorge. Forse anche perché l’uomo oggi non crede ai tesori nascosti? Così trascina un’esistenza in ristrettezze. E muore nella miseria. Strana ironia della sorte, se pensi che il tesoro che potrebbe porre fine all’indigenza è a portata di mano e che non occorre cercarlo in terre remote. Anche se, punto costante in tutte le tradizioni iniziatiche da Oriente a Occidente, è necessario compiere un lungo viaggio per comprenderlo.

Qui si svela l’arte di ritrovare il proprio tesoro nascosto e metterlo a frutto.

Gli ostacoli sul cammino sono diversi. Ma proprio tali ostacoli, come segnapista, condurranno al ritrovamento del tesoro. Per nobilitare te stesso e diventare ciò che decidi di essere. Vantaggio di valore incalcolabile in un mondo che si accontenta di comportamenti omologati e di scelte dettate dagli altri.

Un’avventura stimolante di incontri con uomini straordinari avvolti da un’aura magica, una «caccia al tesoro» in regioni misteriose, una serie d’indizi di un’antica tradizione vivente che ti conduce ad accorgerti di ciò che è nascosto: la realtà più decisiva e proprio per questo più inascoltata, delegata e temuta.

Chi assaggia conosce.

Gianluca Magi è uno dei più brillanti e accreditati studiosi di filosofie e psicologie orientali. Tra i protagonisti più influenti nel campo dell’evoluzione umana, è autore di bestseller: la sua opera, tradotta in 33 Paesi, ha inaugurato diverse tendenze ed è fonte d’ispirazione in vari campi del pensiero. Ha fondato a Pesaro «Incognita», laboratorio d’eccellenza transdisciplinare d’Immaginazione, Filosofia e Arti, che dirige con Franco Battiato. Già docente all’Università di Urbino, dal 2012 si dedica al Gioco dell’Eroe, un grande progetto di percorso evolutivo. Tra i suoi titoli: il longseller I 36 stratagemmi e il bestseller Il Gioco dell’Eroe (entrambi con presentazione di Franco Battiato, Il Punto d’Incontro), La Via dell’Umorismo (presentazione di Alejandro Jodorowsky, Il Punto d’Incontro), La nobile arte dell’insulto (prefazione di Michele Serra, Einaudi), I 64 enigmi (Sperling & Kupfer). L’ultimo libro, Lo stato intermedio (L’Arte di Essere), scritto con Franco Battiato, abbraccia gli ambiti cari agli autori: filosofia occidentale, filosofia indiana, filosofia cinese, buddhismo, sufismo, mistica, psicologia transpersonale, esperienze ai confini della morte.

www.giocodelleroe.it
www.gianlucamagi.it
www.incognita.online

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it