Gabriella Saba “Un continente da favola”

Gabriella Saba Gabriella Saba "Un continente da favola" Rosenberg & Sellier

Gabriella Saba, Alfredo Somoza
“Un continente da favola”
Trenta leggendarie storie latinoamericane
Prefazione di Bruno Arpaia
Rosenberg & Sellier

rosenbergesellier.it


L’America Latina è una miniera inesauribile di storie impossibili, romanzesche, drammatiche, incredibili, epiche. Storie di persone comuni che la vita, la geografia, la cultura di quel mondo, sconvolto dalla Conquista e arricchito dai tanti meticciati, ha trasformato in vite spesso leggendarie, contribuendo a creare e alimentare un mito che ancora oggi resiste vivissimo nell’immaginario.
Il volume presenta trenta ritratti di personaggi noti o sconosciuti, dal mondo della musica, della cucina e delle telenovelas, ai rivoluzionari ed eroi di ieri e di oggi, fino alle figure più folli o inquietanti.
Con la prefazione di Bruno Arpaia, scrittore e giornalista, esperto italiano per eccellenza del mondo latinoamericano.

Gabriella Saba, giornalista free lance, collabora con D di Repubblica, Linkiesta, La Nuova Sardegna e altre testate, con articoli in gran parte sull’America Latina. Ha collaborato a lungo con Diario e con Il Domenicale del Sole 24 Ore, Amica, Grazia, Flair, Il Foglio dei Ritratti, Qui Touring, Gulliver, Gente Viaggi e molte altre. Ha scritto quattro libri di viaggio per Mondadori e ha diretto Vps, rivista della Cooperazione Internazionale e la webzine Diotima, specializzata in videointerviste in collaborazione con la Johns Hopkins University. Sarda residente a Milano, ha vissuto anche a Londra, Cuba e Santiago del Cile. Viaggiatrice per indole e per professione, oltre che in America Latina (ha viaggiato e scritto di tutti i Paesi di Centroamerica e Sudamerica), ha realizzato reportage in Estremo Oriente, Medio Oriente, Oceania e Africa.

Alfredo Somoza, storico, giornalista e scrittore italo-argentino, è presidente dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale (ICEI) di Milano, direttore della rivista online Dialoghi.info e della web radio Young Radio. È stato presidente e fondatore dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile. Collabora con Radio Popolare, Radio Vaticana, Radio Capodistria, Radio inBlu. Cura un blog sull’Huffington Post ed è collaboratore di East West. Rivista di Geopolitica. È docente di corsi universitari e master. I suoi ultimi libri sono Il viaggio e l’incontro. Che cos’è il turismo responsabile (Altreconomia, 2016) e Sinistra desaparecida. Sud America: la crisi delle forze progressiste (Castelvecchi, 2017).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it