X

Gabriele Accornero “I Colloqui del Forte”

I Colloqui del Forte

Gabriele Accornero
direttore
“I colloqui del Forte”
Bard / Valle D’Aosta

Domus: abitare, abitarsi è il tema scelto per la settima edizione dei Colloqui del Forte di Bard, l’evento che ogni anno riunisce, sotto la direzione del Priore di Bose, Enzo Bianchi, personalità del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e dell’imprenditoria italiana. L’evento promosso dall’Associazione Forte di Bardcon il sostegno di Bcc – Banca di Credito cooperativo Valdostana si terrà al Forte di Bard sabato 9 aprile 2016.

La riflessione sul tema sarà oggetto di condivisione con numerosi ospiti che porteranno il loro personale contributo al dibattito. La formula di quest’anno si rinnova affiancando a singoli interventi, dialoghi a due su temi affini:
Gregorio Botta, artista e giornalista e Marco Del Re, artista, parleranno dell’uomo abitato dall’arte, di come l’uomo vive e si relaziona con il proprio talento e la propria vena artistica; la stilista Kristina Ti e il fondatore e amministratore delegato di Montura, Roberto Giordani, declineranno il tema sul legame tra l’uomo e gli abiti che indossa e che sceglie di indossare. Di spazi abitati dall’arte parleranno Isabelle Maeght, Amministratore della Fondazione Marguerite et Aimé Maeght di Saint-Paul-de-Vence e Giuliano Gori, Presidente della Collezione Gori che parlerà della Collezione Gori di Villa Celle (Pistoia).

Spazi da vivere e da reinventare anche su quattro ruote: ne parleranno Roberto Giolito, Head of Heritage Fca Groupe Giuseppe Bitti, Amministratore delegato Kia Italia. La casa, spazio quotidiano di vita, patrimonio culturale degli italiani sarà al centro dell’intervento di Francesco Moschini, Storico dell’architettura e Segretario generale Accademia Nazionale di San Luca. Con lui, Francesco Scoppola, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Umbria che con un intervento dal titolo Abitare la continuità, illustrerà le modalità di conservazione e gestione dei sistemi territoriali antichi. Il grande fotografo di fama internazionale Ferdinando Scianna presenterà una serie di scatti dedicati al focolaio domestico da lui realizzati nel corso della sua straordinaria carriera.

Come partecipare
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
T. + 39 0125 833816
eventi@fortedibard.it

Nel rispetto di quanti ogni anno cercano di accedere all’evento si richiede di segnalare eventuali cancellazioni.

In sala verrà allestito un corner con le pubblicazioni legate al tema e quelle curate dai relatori.
I partecipanti avranno diritto ad un coupon di accesso alle due mostre Golden Age e Wildlife Photographer of the Year al prezzo cumulativo speciale di 10,00 euro.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: